OLTREFANO.it: A TUTTE LE GIOVANI BAND ITALIANE


Oltrefano.it lancia un nuovo progetto musicale sulla sua web tv rivolto alle giovani band di tutta Italia.

Un'ennesima scommessa della redazione di Oltrefano.it in ambito musicale, con l'intenzione di dare una visibilità; sempre maggiore a tutte le giovani band che sono ogni giorno alla disperata ricerca di canali o mezzi attraverso i quali farsi vedere, farsi conoscere e far apprezzare a tutti i risultati del proprio impegno e del proprio lavoro.  

A tale proposito è stata pensata e lanciata l'iniziativa Music Break, dedicata al materiale video inedito prodotto dalle giovani band di tutta Italia (e non solo). Chiunque può partecipare a questa iniziativa, in forma totalmente gratuita. Sarà; sufficiente inviare alla nostra redazione il proprio videoclip, o segnalarci il suo collegamento internet (nel caso il video fosse già; stato caricato su altri siti come youtube o vimeo, ad esempio) per poter entrare da subito all'interno del nostro circuito musicale. I video che arriveranno saranno inseriti, gratuitamente e per un periodo di tempo variabile a seconda delle esigenze di redazione, all'interno della web tv di Oltrefano.it, l'unica vera web tv della provincia di Pesaro e Urbino che trasmette contenuti 24 ore su 24, rendendo così il video visibile ad una platea potenzialmente infinita. I gruppi che invieranno il proprio video potranno contare su una piattaforma giovane, nuova, dinamica, altamente indicizzata, che si è costruita nel tempo un'ampia cerchia di utenti "fedeli" e in continua crescita.

Che cosa state aspettando? La rivoluzione musicale è già; cominciata. Partecipate tutti a Music Break!!!


Di seguito elenchiamo alcune specifiche tecniche per quanto riguarda il materiale da inviare e il regolamento del progetto:

-    Il materiale video inviato dovrà; essere inedito, sia dal punto di vista musicale che per quanto riguarda la realizzazione video: non saranno pertanto inseriti nel progetto video di cover o video di canzoni inedite realizzati con materiale video non originale. 

-    Non saranno ammesse canzoni dai contenuti blasfemi o dai toni offensivi o irrispettosi, a insindacabile giudizio della redazione di Oltrefano.it.

-    E' preferibile inviare direttamente il link youtube nel quale il video è stato pubblicato, ma è possibile anche spedire direttamente il video in formato mpeg4, mov, avi, wmv con risoluzione massima di HD 720P.    

-    All'interno del videoclip non potrà; essere inserito materiale pubblicitario di nessuna fattura, dallo spot al banner.

-    La richiesta di partecipazione può essere effettuata mandando una mail all'indirizzo redazione@oltrefano.it

-    La partecipazione al progetto Music Break è assolutamente gratuita.

-    La redazione di Oltrefano.it si riserva di utilizzare il materiale inviato a proprio piacimento, in base a necessità; di trasmissione. La permanenza dei videoclip su youtube non avrà; una durata fissa ma potrà; variare. Lo stesso video potrà; venire inserito nella web tv più volte nel corso dell'anno per periodi di tempo prestabiliti.

-    L'inserimento del video nella web tv non comporterà; alcuna maturazione di diritti SIAE. 

-    Il materiale inviato non verrà; utilizzato in modo diverso da quanto sopra specificato e sarà; finalizzato unicamente alla diffusione del progetto, esclusivamente tramite i canali offerti dal sito www.oltrefano.it


OLTREFANO.it: Fanote 2012: trionfano gli AssAlti

Scritto da ALESSANDRO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2012/07/22/fanote-2012-trionfano-gli-assalti/


premiazione assalti fanote 2012

Con la grande serata finale, svoltasi ieri sera al Docks 27 di Fano causa maltempo, cala il sipario sulla 17esima edizione di Fanote, concorso musicale per band emergenti che si è completamente rinnovato ed ha regalato una quattro giorni di splendida musica ed intense emozioni. Una manifestazione riuscita in maniera ottimale, che è stata in grado di riportare fermento attorno alla musica dal vivo, come raramente si era visto in passato. Erano ben 6 le band decise a giocarsi il tutto per tutto, 3 per la categoria cover (Squid in Progress, Sharidan e Technicolor Dream) e 3 per la categoria inediti (Pollyrock, Belfast ed Assalti). Due ore di grandissimo spettacolo, che ha visto un pubblico a dir poco entusiasta partecipare divertendosi e facendo il tifo per i propri beniamini. Alla fine, ad ottenere una meritatissima vittoria sono stati i bravissimi e giovanissimi AssAlti, che hanno stupito tutti per la loro grande originalità e la loro preparazione tecnica. Il gruppo fanese, oltre ad aver trionfato nella categoria degli inediti, è stato anche scelto dal direttore artistico Luca Vagnini come vincitore assoluto dell’edizione 2012, portandosi a casa gli ambiti premi messi in palio dall’organizzazione: una registrazione di una demo presso la Casa della Musica di Fano, un viaggio a Londra offerto dall’agenzia Eden Viaggi ed un buono spesa di 250 euro da spendere al Music Store di Pesaro. A fare buona compagnia agli AssAlti i genovesi Technicolor Dream, che hanno trionfato nella categoria cover aggiudicandosi un viaggio sul Mar Rosso sempre offerto da Eden Viaggi ed un buono spesa di 250 euro da spendere al Music Store di Pesaro. Per quanto riguarda gli altri due premi in palio, gli Sharidan hanno vinto il premio Zarricomunicazione, guadagnandosi la possibilità di realizzare gratuitamente uno speciale video offerto dall’agenzia Zarricomunicazione, mentre i Belfast si sono aggiudicati il premio RTI (Rock Targato Italia), accedendo di diritto alla prestigiosa finale regionale del 2013 del prestigiosissimo concorso, dove potranno giocarsi la possibilità di rappresentare le Marche nella finale nazionale di Milano.
“L’amministrazione comunale è orgogliosa della manifestazione e tutte le scommesse sono state vinte – afferma raggiante l’assessore alle Politiche giovanili Luca Serfilippi -. Fanote 2012 ha ricreato quell’atmosfera che i giovani musicisti si aspettano e che meritano. I giovani talenti fanno molta difficoltà ad emergere e per 4 giorni hanno catturato l’attenzione di migliaia di cittadini e turisti. Un ringraziamento particolare va alle novità più grandi di questa edizione che sono il direttore artistico Luca Vagnini e il coordinatore Nicola Zarri. Con loro abbiamo iniziato un cammino che spero continuerà anche in futuro”.
“Sono davvero felice di aver accostato il mio nome a questo nuovo Fanote e di aver potuto partecipare in maniera attiva nella sua realizzazione – commenta Luca Vagnini-. I gruppi sono stati davvero splendidi, sia dal punto musicale che personale. L’altissimo livello della finale dimostra che abbiamo scelto delle band assolutamente strepitose, regalando un fine settimana  all’insegna delle esibizioni dal vivo di cui questa città aveva assolutamente bisogno. Vorrei continuare a far parte di questo progetto – conclude -, e sto già pensando ad alcune migliorie da apportare dal punto di vista artistico per fare del Fanote un concorso ancora più bello di quanto già non sia stato in questi giorni”.
Si ringraziano per la collaborazione: BCC Fano, GLS, Eden Viaggi, Music Store Pesaro, Cooperativa Crescere, Consulta dei Giovani, Accademia di Musica Moderna, associazione Fano Music Lab, OltreFano.it, Radio Esmeralda, Viverefano, Pu24.it, Cittaperta, Cosmozine, Senti la mia musica, Gruppi Emergenti, Sound Magazine, Music Zoom, Lamusicarock.com, SulPalco.com, Dna, ristorante Da Chi Ragas, Bon Bon Art Cafè, Docks 27, ristorante La Bella Vita e White.

OLTREFANO.it: Fanote 2012: decretati i finalisti

Scritto da ALESSANDRO
Fonte: http://www.oltrefano.it/2012/06/27/fanote-2012-decretati-i-finalisti/


luca vagnini

Sono stati scelti dal direttore artistico Luca Vagnini i 10 gruppi che parteciperanno alla fase finale dell’edizione 2012, la 17esima, del concorso musicale Fanote,l’evento organizzato dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fano, che si disputerà al Lido da mercoledì 18 a sabato 21 luglio 2012. A contendersi i premi in palio 5 gruppi per la categoria cover e 5 gruppi per la categoria inediti. A meno di un mese di distanza dall’inizio della manifestazione, tutto lascia intendere che Fano vivrà quattro giorni all’insegna della grande musica.
«Non è stato facile scegliere i gruppi da ammettere alla fase finale – osserva Vagnini–. Le tante iscrizioni pervenute hanno fatto sì che il livello degli aspiranti partecipanti fosse molto alto, ed è stata dura doverne “scartare” alcuni. Il bellissimo palco che verrà allestito sul Lungomare Simonetti permetterà a tanti bravi giovani di esibirsi dimostrando a tutti il proprio talento in una cornice di assoluta eccezione».
Questo l’elenco dei gruppi selezionati:
CATEGORIA COVER
FIGTHING ELEVATE
WARNING SIGN
SQUID IN PROGRESS
TECHNICOLOR DREAM
SHARIDAN
CATEGORIA INEDITI
DROMIKA
POLLYROCK
ASSALTI
NIGGA SNOWMEN
PLASTIC FANTASTIC BAND
Nelle prossime ore l’organizzazione contatterà i gruppi selezionati per tutte le comunicazioni tecniche necessarie per confermare la propria partecipazione. Un ringraziamento va rivolto a tutti coloro che hanno inviato il proprio demo per poter partecipare a questa diciassettesima edizione.
Si ringraziano per la collaborazione: Cooperativa Crescere, Consulta dei Giovani, Accademia di Musica Moderna, associazione Fano Music Lab, Eden Viaggi, Music Store Pesaro, OltreFano.it, Viverefano, Pu24.it, Cittaperta, Cosmozine, Senti la mia musica, Gruppi Emergenti, Radio Esmeralda, Sound Magazine, Music Zoom, Lamusicarock.com, SulPalco.com, Dna, ristorante Da Chi Ragas, Bon Bon Art Café, Docks 27, ristorante La Bella Vita e White.


OLTREFANO.it: Rock Targato Italia, aperte le iscrizioni nelle Marche per il concorso

Scritto da MARCO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2012/06/15/rock-targato-italia-aperte-le-iscrizioni-nelle-marche-per-il-concorso/


APERTE ISCRIZIONI Rock Targato Italia marche

Venticinque anni di grande musica sono passati sotto i ponti di una delle manifestazioni tra le più importanti del panorama nazionale. Una scena musicale tra le più prestigiose dell’ultimo decennio. Tanti i musicisti legati, nel bene e nel male, alla storia della rassegna: TIMORIA, MARLENE KUNTZ, LE VIBRAZIONI, SUBSONICA (Hizons Street band), NEGRAMARO (Helvetia), LITFIBA, ZIBBA, GIULIO CASALE (Estra) sono solo alcuni dei nomi che hanno attraversato questa rassegna. Una storia straordinaria della musica italiana. Oggi Rock targato Italia, offre la possibilità vera di promuovere la vostra musica; un trampolino concreto per chi ha voglia di tuffarsi nello scenario artistico italiano.
Un contest dove a valutarvi c’è una giuria di professionisti del settore e dove avrete la possibilità di esibirvi nei palchi dei più prestigiosi locali della penisola
In questi anni DIVINAZIONE,  etichetta promotrice del concorso, si è impegnata concretamente alla scoperta del vostro talento mettendo a disposizione l’esperienza del proprio ufficio stampa e della sua organizzazione a supporto della vostra musica
Visitate il sito WWW.ROCKTARGATOITALIA.NET e troverete il modulo di iscrizione e il regolamento della manifestazione.
Un’occasione dove i veri protagonisti sarete voi e la vostra espressione perché Rock targato Italia accende i riflettori sul palco delle vostre emozioni  ormai da venticinque anni e anche quest’anno è pronta a portare alla ribalta il talento che si cela in ogni angolo nascosto della penisola  e tra questi……… potrebbe esserci anche il vostro.
Il concorso anche quest’anno si terrà nelle Marche. Ad organizzarlo, come sempre, sarà Valerio “Lillo” Trivisonno, percussionista e promotore di musica live nella provincia di Pesaro-Urbino e non solo, in collaborazione con il portale d’informazione Oltrefano.it.
Rock targato Italia ha sempre trovato nel panorama della nostra regione band di spicco che hanno avuto apprezzamenti e si sono rese protagoniste a livello nazionale proprio grazie al concorso. Parliamo, ad esempio, degli SWORDFISH PROJECT  o dei THE FOTTUTISSIMI, attualmente prodotti proprio dalla casa discografica organizzatrice del prestigioso concorso. Nella finale regionale di quest’anno ad imporsi sono stati i PollyRock di Mondavio che a settembre voleranno a Milano.
Per le band emergenti marchigiane quindi ancora una volta la grande occasione di misurarsi in un concorso nazionale di assoluto prestigio. E allora non perdete l’occasione  …iscrivetevi subito!
Per maggiori informazioni: Valerio (349.6493736).

OLTREFANO.it: Let’s Rock Tonite: tutto pronto per la seconda edizione

Scritto da ALESSANDRO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2012/06/14/let%E2%80%99s-rock-tonite-tutto-pronto-per-la-seconda-edizione/


let's rock tonite 2011 fano

Scaldate i motori! Tutto è pronto per replicare il successo ottenuto lo scorso anno: parte “Let’s Rock Tonite”, seconda edizione dell’evento tutto dedicato al rock’n’roll e alla cultura americana degli anni ’50.
Da domani il Camping Madonna Ponte ospiterà una tre giorni di musica, ballo, abbigliamento e motori a cui non si potrà mancare. Un fantastico modo per piombare indietro nel tempo e rivivere le atmosfere magiche di un periodo che ha cambiato la musica e la cultura non solo americane e che è stato da tempo riscoperto e seguito da moltissimi anche in Europa.
Si parte con il “Toga Party”, festa in onore del famoso film “Animal House” che avrà il sottofondo musicale dei “The Dragons” e dei “The Midnight Kings”.
Sabato suoneranno invece “The Fake Youngsters” dall’ Italia, “KING-D & The Royals of rhythm” dall’ Austria, “Eddy & The Backfires” dalla Germania e la domenica sarà infine tutta dedicata ai migliori dj’s del genere: Memphis, Nizz, Sandrino, Slim, Willy e Valentina, comunque presenti durante tutte le giornate.
Una manifestazione che vuole essere un’attrattiva che arricchisce il panorama delle proposte turistiche fanesi e che vuole far conoscere il vintage come stile di vita, in ogni sua forma.
Per gustarsi al meglio l’atmosfera dell’evento saranno disponibili lettini da spiaggia e sarà possibile prenotare menù convenzionati di carne, pesce e pizza forniti dal ristorante pizzeria “I Gabbiani”.
Inoltre, per chi volesse alloggiare direttamente all’interno della manifestazione, è possibile informarsi al Camping “Madonna Ponte” 0721.804520 o presso Alberghi Consorziati 0721.827376 richiedendo la convenzione con la manifestazione.
INFO STAND: Rossano 348.9967349 – Leonardo 338.9973096
L’evento è organizzato da “Rockin’Ribs” Fano e “XFactor-y” Bologna in collaborazione con il Comune di Fano.

OLTREFANO.it: Concerti acustici in Piazza XX Settembre: arriva “Music Night”

Scritto da ALESSANDRO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2012/06/13/concerti-acustici-in-piazza-xx-settembre-arriva-music-night/


music night fano 2012 locandina

Una serie di concerti acusti in piazza XX Settembre che animeranno il centro storico nel periodo estivo, dal 14 al 26 luglio. E’ stata presentata questa mattina la prima edizione di “Music Night”, iniziativa realizzata dalla neonata associazione “Eventi in piazza”, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fano e l’associazione Fano Music Lab. Presenti alla conferenza stampa l’assessoreLuca Serfilippi, Mario Alberto Rinaldi di Emme Graph Event, che ha curato immagine e comunicazione, Andrea Iacomucci dell’associazione Fano Music Lab e Stefano Mirisola del Buburger, locale che ha contribuito alla realizzazione dell’evento.
“In questo periodo di crisi economica mi fa molto piacere che imprenditori e privati si attivino per organizzare un’evento come questo che permetterà a tanti giovani musicisti locali di esibirsi in una cornice d’eccezione – dichiara Serfilippi -. Verrà montato un apposito palco, in prossimità del Buburger, sul quale si esibiranno 2 gruppi a serata, ogni giovedì, nel periodo di tempo durante il quale si svilupperà questa iniziativa che vado a presentare con goia ed entusiasmo”.
I concerti avranno inizio alle ore 21:00 e termineranno alle 23:00. Verrà anche realizzata una compilation dei gruppi partecipanti che verrà presentata in occasione della Festa della Gluppa 2012 di S.Orso. Il ricavato delle vendite del cd (offerta libera) verrà devoluto in beneficenza in favore delle popolazioni emiliane duramente colpite dal terremoto.
Questo il programma completo dei concerti:
14 giugno            Acanto + Squid in Progress 
21 giugno            2L Acoustic Duo + AssAlti  
28 giugno            New Soul + Edelife 
 5 luglio                Sharidan + Nameless
12 luglio               Nigga Snowmen + The Rejoins
19 luglio               Rockweiler + Docenti Indecenti


OLTREFANO.it: Tutta un’altra musica per il Fanote 2012: sono aperte le iscrizioni

Scritto da ALESSANDRO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2012/05/29/tutta-unaltra-musica-per-il-fanote-2012-sono-aperte-le-iscrizioni/


presentazione fanote 2012

Il Lido ancora una volta si riempirà di suoni e colori con l’edizione 2012 del concorso musicale “Fanote”, giunto ormai al 17esimo anno, da sempre punto di riferimento per i tanti giovani musicisti, non solo del territorio provinciale, ma di tutta Italia. Nell’arco di quattro serate, da mercoledì 18 a sabato 21 luglio, 10 artisti (gruppi o solisti) si sfideranno a colpi di note nello splendido palco che verrà allestito per l’occasione nel Lungomare Simonetti.
Dopo i successi riscossi negli ultimi anni, Fanote torna con un’edizione completamente rinnovata e ricca di iniziative. Nuova sarà la direzione artistica,affidata al giovane cantautore fanese Luca Vagnini, che si sta facendo conoscere in tutto il territorio nazionale con le sue canzoni piene di grinta e sentimento. Altra peculiarità di un concorso che quest’anno ha decisamente scelto di stupire è l’introduzione della categoria riservata alle cover, per la prima volta sul palco del Fanote. Ma le novità non finiscono qui. Tutte gli elementi di innovazione sono stati presentati questa mattina, nella sala della concordia del Comune di Fano, dallo stesso Vagnini, dall’assessore alle Politiche Giovanili Luca Serfilippi, da Nicola Zarri, titolare dell’agenzia Zarricomunicazione che sta organizzando la nuova edizione e dal funzionario delle Politiche Giovanili Roberto Busca.
L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune, che ha organizzato l’evento insieme all’agenzia Zarricomunicazione, ha deciso infatti di trasformare Fano per quattro giorni nella città della musica a tutti gli effetti. Il Lido diventerà una cittadella della musica nella quale appassionati e professionisti potranno incontrarsi per condividere esperienze, ascoltare e suonare, parlare di musica. Non solo la consueta gara quindi, ma una quattro giorni interamente dedicata alla musica in tutte le sue componenti. Mercatini a tema, convegni, concerti e iniziative collaterali animeranno il Lido che si proporrà come punto di riferimento musicale dell’intera provincia, in grado di richiamare il pubblico delle grandi occasioni.
“Quest’anno abbiamo voluto dare tante novità al Fanote – dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili Luca Serfilippi -.Da qui nasce l’idea dello slogan Tutta un’altra musica, che si tramuta in coinvolgimento attivo dei giovani, partendo dall’associazione Fano Music Lab, della Consulta dei Giovani appena costituita, un nuovo direttore artistico e un’organizzazione puntuale e precisa affidata a ZarriComunicazione. Per questo motivo invito tutti i gruppi d’Italia ad iscriversi, tenendo conto che i tempi sono molto stretti. La musica live, purtroppo negli ultimi anni è stata sempre più sminuita dai dj e consolle. Fanote, concorso giunto alla diciassettesima  edizione, nasce proprio per dare risalto a quei ragazzi che non subiscono la musica, ma la creano”.
Le iscrizioni al concorso, totalmente gratuite, sono già aperte. Tramite il sito ufficiale della manifestazione, www.fanote.it, sarà possibile leggere il regolamento e scaricare la scheda di adesione. In palio, per chi riuscirà ad accedere alla fase finale, ci sono ricchi premi: vacanze, buoni spesa in negozi di musica, speciali video e registrazioni gratuite. I premi, uniti alla possibilità di esibirsi in un palco prestigioso come quello del Lido, fanno di Fanote un’occasione sicuramente unica per le giovani band di farsi apprezzare e far conoscere a tutti, appassionati e non, il risultato del proprio lavoro.
“Sono onorato di poter dirigere la direzione artistica di questo nuovo corso del Fanote – dichiara il cantautore Luca Vagnini -. Credo fermamente che questo rilancio sia necessario e che arrivi al momento giusto, un momento in cui i giovani hanno sempre più bisogno di esprimersi e non sempre hanno opportunità come questa per poterlo fare.  L’invito che mi sento di rivolgere a tutti i musicisti, giovani e meno giovani, è quello di iscriversi al concorso e di partecipare in ogni caso ai tanti eventi che sono stati programmati, per far si che il Fanote 2012 non sia una semplice gara, ma una vera e propria festa della musica”.
Info, regolamento e scheda di adesione sul sito www.fanote.it
Si ringraziano per la collaborazione: associazione Fano Music Lab, Consulta dei Giovani, Music Store Pesaro, Eden Viaggi, oltreFano.it.

OLTREFANO.it: La canzone “Baciami” del fanese Stefano Fucili nella Fiction Tv americana “Missing”

Scritto da ALESSANDRO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2012/05/13/la-canzone-baciami-del-fanese-stefano-fucili-nella-fiction-tv-americana-missing/


missing cast

La canzone Baciami estratta dal cd “Peter Pan” di Stefano Fucili è stata utilizzata nella colonna sonora della  fiction Tv “Missing” prodotta dalla ABC americana, nell’episodio “Ice Queen” andato in onda, a marzo 2012, sulla Abc e in molte altre Tv di Canada, India, Svezia, Russia, paesi dell’Europa dell’Est. L’episodio sarà in programmazione in Italia sul canale FOX di Sky lunedì 14 maggio.  In una scena ambientata in Italia mentre Ashely Judd, protagonista insieme ad Adriano Giannini, passeggia in un porto turistico si sente in sottofondo, tra le voci della gente, una canzone proveniente dalla radio, è Baciami. Questo importante piazzamento del brano scritto, cantato, arrangiato e prodotto da Stefano Fucili è stato reso possible grazie ad un editore americano a cui Stefano aveva inviato alcuni anni fa tre sue canzoni attraverso internet.
Durante l’estate Stefano Fucili sarà in tour insieme al Tristano e Isotta Ensemble in piazze e borghi, con l’Opera Celtic-Pop TRISTANO E ISOTTA da lui composta insieme a Francesco Gazzè, Enzo Vecchiarelli, Fabrizio Barolucci e Francesco Santini. Inoltre il cantautore sta organizzando un concerto omaggio al grande Lucio Dalla insieme ad altri artisti che come lui hanno avuto l’onore ed il privilegio  di collaborare  con il grande cantautore bolognese.
www.stefanofucili.it

OLTREFANO.it: Domani i Modena City Ramblers in concerto ad Urbino

Scritto da ALESSANDRO

modena city ramblers

“Un grande concerto per celebrare la Festa della Liberazione rivolto ai giovani e immaginato con linguaggi nuovi, ma con la volontà di ricordare da dove veniamo e la nostra storia”. Con queste parole il segretario provinciale Pd, Marco Marchetti, ha spiegato le ragioni dell’atteso concerto dei Modena City Ramblers, previsto nella serata di martedì 24 aprile a Urbino. L’evento si terrà nella splendida cornice di Piazza Rinascimento, non più alla Fortezza Albornoz, per una questione logistica e una valutazione organizzata. “Si farà nel cuore della città per mettere in sicurezza lo spettacolo”, afferma Marchetti.
“E’ una iniziativa straordinaria per tutto il territorio provinciale, in primo luogo per l’entroterra, con un’importante significato politico e culturale” – ha esordito con orgoglio Lorenzo Ceccarini. “E’ un onore ospitarlo nella città di Urbino che è stata insignita di una medaglia d’oro per la Resistenza”. Anche il segretario comunale Pd promuove la scelta della nuova location di Piazza Rinascimento definendolo un “luogo suggestivo e affascinante, già sperimentato in altre occasioni”.
Pieno sostegno anche dall’Anpi. Il presidente Giuseppe Scherpiani è impegnato in questi giorni a viaggiare lungo tutto il territorio provinciale per gli appuntamenti promossi dall’associazione. Un plauso convito per quella di Urbino: “E’ un’iniziativa fresca, giovanile, senza retorica e con molto entusiasmo. Tra l’altro apprezzo da molto tempo i Modena City Ramblers”, precisa sorridendo Scherpiani. “C’è una forte domanda dei giovani di conoscere, voglia di ricordare ed essere i nuovi protagonisti per testimoniare i valori della Resistenza”. L’idea del concerto è senza dubbio positiva per il presidente Anpi: “Parlare attraverso la musica, tramandare una cultura popolare delle canzoni che ricordano i valori che hanno contraddistinto quella stagione”.
Sarà un grande evento, non una semplice commemorazione, precisa Marchetti. “Vogliamo dedicare il concerto a quattro persone che sono state protagoniste della lotta di Liberazione”. Partigiani, deportati e donne nella Resistenza. Il segretario democratico si riferisce a Evio Tomasucci, Risiero Pucci, Iva Antinori e Giuseppe Panico. Figure storiche di grande spessore della provincia di Pesaro e Urbino che, purtroppo, sono venute a mancare proprio negli ultimi mesi. “La ferita è ancora viva. Il compito del Pd è ricordarle per sempre” – afferma Marchetti – “Pensando a loro vogliamo tenere viva la memoria di un’intera generazione che ha dedicato la propria vita per la libertà”. D’accordo Giuseppe Scherpiani che aggiunge: “Ero legato a loro da una profonda amicizia, in particolare con Tomasucci e Panico. Avete fatto un bel gesto dedicandogli questo concerto, perché è una cosa che gli avrebbe fatto molto piacere”.
Gli ingressi al concerto saranno in via Salvalai, la via che collega la strada sotto i “torricini” adiacente al Teatro Sanzio con le scalinate che portano Piazza Rinascimento. L’apertura è prevista per le 20.30. Sarà possibile acquistare il biglietto anche la sera stessa del concerto. L’organizzazione provinciale Pd, composta da molti giovani volontari, è già al lavoro da diversi giorni per la buona riuscita della kermesse. I Modena City Ramblers saranno preceduti da i “Rossopiceno” una band emergente che tra le nuove generazioni è di gran lunga conosciuta. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un grande spettacolo. “Modena City Ramblers a Urbino” – conclude Marchetti – “e il giorno dopo saremo tutti a Pesaro per accogliere il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano”.

OLTREFANO.it: A San Costanzo il delirio musicale di Gaggi e Di Meo “Tienimi che ti tengo”

Scritto da: ALESSANDRO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2012/04/18/a-san-costanzo-il-delirio-musicale-di-gaggi-e-di-meo-tienimi-che-ti-tengo/


nicola gaggi e marco di meo

Andrà in scena sabato 21 aprile alle ore 21:15, al Teatro della Concordia di San Costanzo, lo spettacolo “Tienimi che ti tengo”, un delirio musicale “quasi” organizzato di e con Nicola Gaggi e Marco Di Meo.
“Il Teatro della Concordia è la cornice perfetta per il nuovo progetto musico-teatrale del duo Nicola Gaggi / Marco Di Meo. – interviene entusiasta l’assessore alla culturaFilippo Sorcinelli – All’interno della bomboniera di San Costanzo rivivrà per una sera il teatro-canzone di Giorgio Gaber con innesti più o meno rivisitati dei grandi successi di Jannacci o Fred Buscaglione solo per citare alcuni cantautori inseriti in questo originale spettacolo “Tienimi che ti tengo”. Interpreti Marco Di Meo, chitarra e silenzi interrotti (un vero mago della chitarra che vanta collaborazioni con Franco Cerri, Karin Mensah, Fabrizio Bosso, Henghel Gualdi, Paolo Fresu, Jack Owens, Jorma Kaukonen, Elio (Storie Tese), David Riondino, Selma Hernandes, Daniel Corzo,Donna Nowell e tanti altri, e Nicola Gaggi, voce e discorsi particolari (cantante, teatrante, attore, autore e voce della borghetti bugaron band, ideatore e direttore artistico di manifestazioni musicali come Fanote).
Da tempo immemorabile ogni tanto spuntano in teatri, locali, piccolo borghi con il loro spettacolo in bilico fra teatro, musica il tutto guidato dall’improvvisazione. Nicola Gaggi e Marco Di Meo sono un duo metafisico. Non nel senso di ultraterreno, no, anzi: sono molto terreni, ed abili conoscitori dell’universo che li circonda (vini, grappe, salumi). I due sono metafisici perchè capaci di traghettarci in una sorta di piccolo angolo lontano dal tempo e dallo spazio, dove ancora girano loschi tipi che ricordano Buscaglione, dove di facile non c’è soltanto lo whisky, ma anche i sogni di un pinguino dal cuore spezzato, l’attenta compostezza di un palo guercio, e le altre mille storie e avventure raccontate e suonate da due autentici masticatori di swing. Gaggi e Di Meo si presentano placidi e curiosi, se ne stanno a guardare il pubblico divertiti, poi d’improvviso la tranquilla coppia si getta dal ballatoio e tutti lì col naso all’insù a chiedersi come mai non caschino a terra, invece di iniziare un magico, divertente, inspiegabile volo”.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Dalle 19.30 preso il foyer del teatro aperitivo a km 0 a cura della “Grotta di Tufo”

OLTREFANO.it: A Pergola 10 anni Fottutissimi di rock ’n’ roll

Scritto da MARCO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2012/04/11/a-pergola-10-anni-fottutissimi-di-rock-%E2%80%99n%E2%80%99-roll/


the fottutissimi

Sarà una giornata speciale quella di sabato 14 aprile per i The Fottutissimi, la band pergolese-laurentina ormai conosciuta da tempo per i suoi successi anche a livello nazionale. Al Mamibù di Pergola, dalle 21, festeggeranno i loro primi dieci anni di energico e genuino rock ’n’ roll.
Con Leonardo Landi (voce e chitarra), Mattia Priori (basso) e Federico Veroli (batteria), saliranno sul palco tutti gli amici del gruppo che in questi anni li hanno supportati e hanno vissuto insieme a loro le tappe più importanti.
Per l’occasione torneranno anche a suonare con la loro formazione originale.
Era il lontano 2002 quando accesero gli amplificatori sul primo palco (Insomnia pub di Barbara), impazienti di comunicare e far scatenare con la loro musica carica di entusiasmo.
Ben presto hanno abbandonato le cover per proporre i propri testi sempre molto originali. Sono ben tre i dischi all’attivo: One day del 2007, Bad grass never dies del 2009 e, l’ultimo, RocknrollGuru dell’anno passato, attualmente tutti in vendita nei negozi e su iTunes.
I The Fottutissimi in questi dieci anni hanno vinto diversi e prestigiosi concorsi come Rock Targato Italia (a livello nazionale), Gallo d’oro (regionale), Raccomandati Festival; e sono stati finalisti nazionali del Pop rock contest e di Alternative Version.
Hanno aperto concerti importanti, partecipato a trasmissioni televisive, come Rock Tv, e radiofoniche (Radio1, Isoradio, Radio Padania), hanno fatto versare un po’ di inchiostro, anche Vanity Fair ha parlato di loro. Hanno anche sfiorato di salire sul palco dell’Ariston di Sanremo per la sezione “Nuova Generazione”.
“In dieci anni – spiega Leonardo – abbiamo parlato dei nostri guai e raccontato storie, spingendoci addirittura a disquisire su Dio. Ma in realtà ciò che veramente è cambiato è che la piccola onda è diventata grande e i pochi sostenitori sono diventati tanti leoni ruggenti pronti a sgolarsi sotto il palco, e il nostro nome ironico è diventato il marchio di fabbrica di quel vero rock ‘n’ roll che anche in italiano può funzionare. Siamo soddisfatti di aver dato un importante impulso alla musica del territorio e trasmesso emozioni a tanti ragazzi e per questo abbiamo deciso di festeggiare questi bellissimi dieci anni”.
www.thefottutissimi.it

OLTREFANO.it: A Pian di Rose la prima edizione di “Sconcerti”: la musica sotto una nuova luce

Scritto da ALESSANDRO


Fonte:  http://www.oltrefano.it/2012/04/10/a-pian-di-rose-la-prima-edizione-di-sconcerti-la-musica-sotto-una-nuova-luce/


palazzina sabatelli

Fondere la tradizione con un valore aggiunto, permettendo al pubblico di ascoltare la musica sotto una luce nuova ed agli artisti di poter unire campi d’azione apparentemente distanti ma profondamente connessi. Questo l’intento di “Sconcerti”, festival di musica, teatro e arti visive organizzato dall’Ass. Cult. Unnecessary Productions in collaborazione con Comune e Proloco di Sant’Ippolito, con il sostegno di Santori Pianoforti, Banca di Credito Cooperativo e Ristorante La Palazzina, che si terrà a Pian di Rose (Sant’Ippolito) presso il complesso dellaPalazzina Sabatelli, tutti i venerdì dal 13 al 27 aprile.
Il programma apre con “Il ritratto dell’amore”, concerto per clavicembalo e viola dell’Ensemble Les Musiciens (Fabrizio Lepri, Willem Peerik), con letture sceniche di brani di M. Twain, E. Montale e altri a cura di Federico Paino. Si prosegue il 20 marzo con “Nera come pece”, performance elettroacustica e vocale su brani di E.A. Poe prodotta dalla Unnecessary Productions (Lorenzo Binotti, Federico Paino).
Chiude la rassegna “Lux like a concert” concerto solista della pianista Roberta Pandolfi, arricchito dalle scenografie video di Francesco Costantini. In tutte le date del festival, le performances saranno affiancate da una mostra d’arte in tema con i soggetti specifici di ogni serata, che vedrà coinvolti giovani artisti locali e non.
I concerti avranno inizio tutti i venerdì alle ore 21,15, la mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 18,00. Sarà disponibile un servizio bar a cura del ristorante “La Palazzina”. Per info e prenotazioni tel. 3291042238, o scrivere a info@robertapandolfi.it.
PROGRAMMA:
Venerdì 13 Aprile 2012 – Il ritratto dell’amore
Ensemble Les Musiciens
Fabrizio Lepri, Viola da gamba
Willem Peerik, Clavicembalo
Voce recitante, Federico Paino
Letture da brani di Voltaire, Mark Twain, Eugenio Montale, Sarah Kane, Ugo Foscolo
Venerdì 20 Aprile 2012 -  Nera come pece “più di tutti i sensi acuto era l’udito”
Installazione audio su “Il cuore rivelatore” e “La maschera della Morte Rossa”
di E. A. Poe
Federico Paino, traduzione e voce recitante
Lorenzo Binotti, musiche e sound design
Venerdì 27 Aprile 2012 – Lux like a concert
Roberta Pandolfi, pianoforte
Francesco Costantini, scenografia video