OLTREFANO.it: Domani i Modena City Ramblers in concerto ad Urbino

Scritto da ALESSANDRO

modena city ramblers

“Un grande concerto per celebrare la Festa della Liberazione rivolto ai giovani e immaginato con linguaggi nuovi, ma con la volontà di ricordare da dove veniamo e la nostra storia”. Con queste parole il segretario provinciale Pd, Marco Marchetti, ha spiegato le ragioni dell’atteso concerto dei Modena City Ramblers, previsto nella serata di martedì 24 aprile a Urbino. L’evento si terrà nella splendida cornice di Piazza Rinascimento, non più alla Fortezza Albornoz, per una questione logistica e una valutazione organizzata. “Si farà nel cuore della città per mettere in sicurezza lo spettacolo”, afferma Marchetti.
“E’ una iniziativa straordinaria per tutto il territorio provinciale, in primo luogo per l’entroterra, con un’importante significato politico e culturale” – ha esordito con orgoglio Lorenzo Ceccarini. “E’ un onore ospitarlo nella città di Urbino che è stata insignita di una medaglia d’oro per la Resistenza”. Anche il segretario comunale Pd promuove la scelta della nuova location di Piazza Rinascimento definendolo un “luogo suggestivo e affascinante, già sperimentato in altre occasioni”.
Pieno sostegno anche dall’Anpi. Il presidente Giuseppe Scherpiani è impegnato in questi giorni a viaggiare lungo tutto il territorio provinciale per gli appuntamenti promossi dall’associazione. Un plauso convito per quella di Urbino: “E’ un’iniziativa fresca, giovanile, senza retorica e con molto entusiasmo. Tra l’altro apprezzo da molto tempo i Modena City Ramblers”, precisa sorridendo Scherpiani. “C’è una forte domanda dei giovani di conoscere, voglia di ricordare ed essere i nuovi protagonisti per testimoniare i valori della Resistenza”. L’idea del concerto è senza dubbio positiva per il presidente Anpi: “Parlare attraverso la musica, tramandare una cultura popolare delle canzoni che ricordano i valori che hanno contraddistinto quella stagione”.
Sarà un grande evento, non una semplice commemorazione, precisa Marchetti. “Vogliamo dedicare il concerto a quattro persone che sono state protagoniste della lotta di Liberazione”. Partigiani, deportati e donne nella Resistenza. Il segretario democratico si riferisce a Evio Tomasucci, Risiero Pucci, Iva Antinori e Giuseppe Panico. Figure storiche di grande spessore della provincia di Pesaro e Urbino che, purtroppo, sono venute a mancare proprio negli ultimi mesi. “La ferita è ancora viva. Il compito del Pd è ricordarle per sempre” – afferma Marchetti – “Pensando a loro vogliamo tenere viva la memoria di un’intera generazione che ha dedicato la propria vita per la libertà”. D’accordo Giuseppe Scherpiani che aggiunge: “Ero legato a loro da una profonda amicizia, in particolare con Tomasucci e Panico. Avete fatto un bel gesto dedicandogli questo concerto, perché è una cosa che gli avrebbe fatto molto piacere”.
Gli ingressi al concerto saranno in via Salvalai, la via che collega la strada sotto i “torricini” adiacente al Teatro Sanzio con le scalinate che portano Piazza Rinascimento. L’apertura è prevista per le 20.30. Sarà possibile acquistare il biglietto anche la sera stessa del concerto. L’organizzazione provinciale Pd, composta da molti giovani volontari, è già al lavoro da diversi giorni per la buona riuscita della kermesse. I Modena City Ramblers saranno preceduti da i “Rossopiceno” una band emergente che tra le nuove generazioni è di gran lunga conosciuta. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un grande spettacolo. “Modena City Ramblers a Urbino” – conclude Marchetti – “e il giorno dopo saremo tutti a Pesaro per accogliere il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano”.