OLTREFANO.it: A Pian di Rose la prima edizione di “Sconcerti”: la musica sotto una nuova luce

Scritto da ALESSANDRO


Fonte:  http://www.oltrefano.it/2012/04/10/a-pian-di-rose-la-prima-edizione-di-sconcerti-la-musica-sotto-una-nuova-luce/


palazzina sabatelli

Fondere la tradizione con un valore aggiunto, permettendo al pubblico di ascoltare la musica sotto una luce nuova ed agli artisti di poter unire campi d’azione apparentemente distanti ma profondamente connessi. Questo l’intento di “Sconcerti”, festival di musica, teatro e arti visive organizzato dall’Ass. Cult. Unnecessary Productions in collaborazione con Comune e Proloco di Sant’Ippolito, con il sostegno di Santori Pianoforti, Banca di Credito Cooperativo e Ristorante La Palazzina, che si terrà a Pian di Rose (Sant’Ippolito) presso il complesso dellaPalazzina Sabatelli, tutti i venerdì dal 13 al 27 aprile.
Il programma apre con “Il ritratto dell’amore”, concerto per clavicembalo e viola dell’Ensemble Les Musiciens (Fabrizio Lepri, Willem Peerik), con letture sceniche di brani di M. Twain, E. Montale e altri a cura di Federico Paino. Si prosegue il 20 marzo con “Nera come pece”, performance elettroacustica e vocale su brani di E.A. Poe prodotta dalla Unnecessary Productions (Lorenzo Binotti, Federico Paino).
Chiude la rassegna “Lux like a concert” concerto solista della pianista Roberta Pandolfi, arricchito dalle scenografie video di Francesco Costantini. In tutte le date del festival, le performances saranno affiancate da una mostra d’arte in tema con i soggetti specifici di ogni serata, che vedrà coinvolti giovani artisti locali e non.
I concerti avranno inizio tutti i venerdì alle ore 21,15, la mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 18,00. Sarà disponibile un servizio bar a cura del ristorante “La Palazzina”. Per info e prenotazioni tel. 3291042238, o scrivere a info@robertapandolfi.it.
PROGRAMMA:
Venerdì 13 Aprile 2012 – Il ritratto dell’amore
Ensemble Les Musiciens
Fabrizio Lepri, Viola da gamba
Willem Peerik, Clavicembalo
Voce recitante, Federico Paino
Letture da brani di Voltaire, Mark Twain, Eugenio Montale, Sarah Kane, Ugo Foscolo
Venerdì 20 Aprile 2012 -  Nera come pece “più di tutti i sensi acuto era l’udito”
Installazione audio su “Il cuore rivelatore” e “La maschera della Morte Rossa”
di E. A. Poe
Federico Paino, traduzione e voce recitante
Lorenzo Binotti, musiche e sound design
Venerdì 27 Aprile 2012 – Lux like a concert
Roberta Pandolfi, pianoforte
Francesco Costantini, scenografia video