Fonte: http://www.oltrefano.it/2011/12/01/il-batterista-roberto-gatto-al-pala-j-per-il-tributo-a-shelly-manne/
Quarto attesissimo appuntamento della rassegna invernale del Jazz Club. Sul palco del Pala J di Marina dei Cesari, sabato 3 dicembre (ore 21.30), una vera e propria istituzione del jazz italiano: Roberto Gatto che nel cartellone allestito dal Fano Jazz Network in collaborazione con J Lounge Bar & Restaurant presenterà il progettoRemembering Shelly, tributo a Shelly Manne.
Nel quintetto capitanato dal batterista romano, stelle di prima grandezza per questo originale omaggio dedicato ad un grande del jazz. Con Gatto ci saranno infatti Luca Mannutza (piano, tastiere); Max Ionata (sax); Marco Tamburini (tromba); Giuseppe Bassi (contrabbasso).
Con Remembering Shelly, Roberto Gatto renderà omaggio ad uno dei più importanti batteristi e band leader della storia del jazz: Shelly Manne. Sicuramente uno dei più versatili musicisti in attività dagli anni ’30 fino alla metà degli anni ’80. Manne è stato senz’altro uno dei batteristi più eclettici della storia del jazz; ha suonato sia per formazioni ridotte che per ensemble più numerosi: dall’orchestra di Stan Kenton fino al trio di Bill Evans, spaziando quindi tra molteplici modi di fare jazz, da un tipo di soluzione sinfonica fino all’avanguardia vera e propria. Oltre che un grande band leader, Shally Manne, era indubbiamente un personaggio eclettico. Infatti ha anche recitato come attore nel film di Otto Preminger “L’uomo dal braccio d’oro” (1955). E’ lo stesso Gatto a definirlo: “Manne è stato senza dubbio il batterista nella storia del jazz con più swing. Aveva un fraseggio unico e riusciva ad unire grandi pulsazioni ad una eleganza stilistica fuori dal comune”.
La rassegna è inserita nel circuito Regionale Marche Jazz Network di cui fanno parte: Ancona Jazz, Fano Jazz Network, Tam e Musicamdo Jazz.
Il Pala J apre alle ore 20,00 e sarà possibile cenare al buffet, curato dal Ristorante J Lounge, nonché degustare i vini di Cosimo Tomassini.
Info e prenotazioni: info@fanojazz.org, tel 0721 803043, cell. 342 0601568.