Fonte: http://www.oltrefano.it/2011/11/28/squid-in-progress-una-ventata-di-gioventu-sul-panorama-rock-di-fano/
Gli Squid in progress nascono all’inizio dell’estate 2009 con alla voce Chiara Lucarelli, alla batteria Leandro Mazzotta, al basso Nicola Porfiri, alla chitarra ritmica Jacopo Mascarucci e alla chitarra solista Matteo Porfiri. Arrivati all’anno nuovo il gruppo, per vari motivi interni, decide di cambiare la voce e trovare qualcosa di innovativo e rivoluzionario, ma fino ad allora si esibisce nella provincia con l’aiuto di vari cantanti della zona di Fano. Dopo una lunga e studiata ricerca il gruppo chiama Arianna Donati, nuova voce degli Squid in Progress, con una onorata esperienza canora alle spalle. Trovata la nuova voce, gli Squid in Progress vogliono esprimere la loro musica al meglio e per questo motivo accolgono un nuovo membro nel loro gruppo, Lorenzo Missaglia, tastierista,che tuttora si esibisce, oltre che negli Squid in Progress, anche in spettacoli teatrali che hanno luogo nella zona di Fano e Pesaro. Ora il gruppo è al completo e ha l’obbiettivo di esprimere la propria musica ad un pubblico di ogni età. La band ha un vasto repertorio che spazia dal rock,hard rock,punk e riproduce grandi brani di vari gruppi tra cui: Evanescence, Joahn Jett, The knack, Muse, Anouk, Misfits, Bon Jovi, Cranberries, The Darkness, Queen, Red Hot Chilly Peppers, Blur, Offspring, Peter Punk, Nightwish, Ozzy Osbourne…ect.
Il gruppo, insieme agli altrettanto giovani “Bus Stop”, è stato protagonista di un sensazionale concerto al Lido di Fano denominato “Goodbye Summer Festival 2011″, dove ha fatto ballare per ore gli spettatori sulle note delle più famose canzoni rock. Si è inoltre esibito presso i migliori locali del lungomare di Fano, come al Docks 27, arrivando anche a partecipare alla Festa della Musica a Marotta. I giovani musicisti hanno in programma di suonare persino ad un matrimonio (ad aprile) e stanno lavorando su pezzi di propria composizione.
Gli Squid in Progress tuttora si esibiscono con regolarità e con grande successo ma sopratutto con sano divertimento. Presentiamo i membri del gruppo: Arianna Donati – Voce solista- Jacopo Mascarucci – chitarra ritmica e voce - Matteo Porfiri – Chitarra solista – Lorenzo Missaglia – Tastiere Nicola Porfiri – Basso- Marco Mingucci – Batteria.