Fonte: http://www.oltrefano.it/2011/11/15/musica-finally-al-pala-j-marco-pacassoni-presenta-il-suo-primo-disco/
Dopo il successo della prima serata, con l’affollata esibizione del trio di Antonio Faraò,venerdì 18 novembre (ore 21.45), secondo appuntamento della rassegna invernale organizzata dal Fano Jazz Network, in collaborazione con Porto Marina dei Cesari- J Lounge Bar & Restaurant.
Al Pala J di Marina dei Cesari, teatro ideale per gli appuntamenti con la musica di qualità, è in programma l’attesa esibizione delMarco Pacassoni Quartet (special guest Amik Guerra), con la presentazione del disco “Finally”. Formazione capitana dal marimbista e vibrafonista fanese, il Pacassoni Quartet si avvale nell’occasione della presenza prestigiosa del trombettista e flicornista Cubano Amik Guerra.
Sul palco del Pala J saliranno Marco Pacassoni (marimba e vibrafono); Enzo Bocciero (piano e tastiere); Giacomo Dominici (contrabbasso); Filippo Lattanzi(batteria).
“Finally…” è il titolo del primo disco da leader di Marco Pacassoni. dove si ripercorrono un po’ tutti i generi che hanno influenzato Pacassoni durante la sua esperienza musicale iniziata circa 20 anni fa. Dallo swing al latin jazz; dal funky al pop; dal tango al contemporary jazz. Finally è un “progetto” dove la creatività musicale è l’assoluta protagonista.
L’approccio alla musica di Marco comincia nel lontano 1987, all’età di appena sei anni, influenzato dallo zio Carlo già batterista. A dieci anni spinto dal padre inizia lo studio delle percussioni al Conservatorio G. Rossini di Pesaro, dove nel 2001 si diploma con il massimo dei voti. Nel corso di questo periodo partecipa, in diverse città d’Italia, a molteplici stages, clinics e seminari di musica jazz e contemporanea, tenuti da importanti musicisti internazionali ricevendo diplomi, idoneità e borse di studio. Gli studi musicali di Marco proseguono poi al Berklee College Of Music di Boston dove si specializza con Gary Burton in vibrafono e marimba e nel 2004 si laurea con il massimo dei voti in “Professional music”. Oggi Marco ha una intensa attività musicale che si articola fra concerti, didattica, seminari sia in Europa sia in America, dove recentemente ha tenuto masterclass/concerto alla University of Minnesota, Akron University, Youngstown State University, Eastman College of Music di Rochester. Marco è responsabile Sezione Armonia e Composizione presso Accademia di musica moderna e responsabile Italia Berklee College of Music. In questo concerto di presentazione Pacassoni schiera tutti i musicisti che hanno partecipato alla registrazione di “Finally” compreso come detto, una delle star della tromba internazionale del momento: Amik Guerra.
La rassegna è inserita nel circuito Regionale Marche Jazz Network di cui fanno parte: Ancona Jazz, Fano Jazz Network, Tam e Musicamdo Jazz.
Il Pala J apre alle ore 20,00 e sarà possibile cenare al buffet, curato dal Ristorante J Lounge, nonché degustare i vini di Cosimo Tomassini.
Info e prenotazioni: info@fanojazz.org, tel 0721 803043, cell. 342 0601568
