OLTREFANO.it: Rotary Club, al Teatro Rossini un concerto per i malati terminali

Scritto da ALESSANDRO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2011/11/29/rotary-club-al-teatro-rossini-un-concerto-per-assistere-i-malati-terminali/

VOLANTINO-CONCERTO-ROTARY.2011

Sabato 17 dicembre alle ore 17.30, al Teatro Rossini di Pesaro andrà in scena un concerto sinfonico-corale. Trattasi del terzo concerto della stagione concertistica dell’Ente concerti di Pesaro. ”NOTE DI SPERANZA” III edizione che il Rotary Club Pesaro organizza a fini umanitari concorrendo ad una importantissima causa: l’acquisto di un presidio medico utile per assistere gli ammalati terminali della provincia Pesaro ,Fano, Gabicce, Urbino , Fermignano ,(per arrivare a Civitanova e Fermo) Il PROGETTO VASCOLARE E’ PILOTA IN ITALIA con partenza dalla  città di Pesaro.


OLTREFANO.it: Squid in Progress, una ventata di gioventù sul panorama rock fanese

Scritto da ALESSANDRO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2011/11/28/squid-in-progress-una-ventata-di-gioventu-sul-panorama-rock-di-fano/

squid in progress fano

Gli Squid in progress nascono all’inizio dell’estate 2009 con alla voce Chiara Lucarelli, alla batteria Leandro Mazzotta, al basso Nicola Porfiri, alla chitarra ritmica Jacopo Mascarucci e alla chitarra solista Matteo Porfiri. Arrivati all’anno nuovo il gruppo, per vari motivi interni, decide di cambiare la voce e trovare qualcosa di innovativo e rivoluzionario,  ma fino ad allora si esibisce nella provincia con l’aiuto di vari cantanti della zona di Fano. Dopo una lunga e studiata ricerca il gruppo chiama Arianna Donati, nuova voce degli Squid in Progress, con una onorata esperienza canora alle spalle. Trovata la nuova voce, gli Squid in Progress vogliono esprimere la loro musica al meglio e per questo motivo accolgono un nuovo membro nel loro gruppo, Lorenzo Missaglia, tastierista,che tuttora si esibisce, oltre che negli Squid in Progress, anche in spettacoli teatrali che hanno luogo nella zona di Fano e Pesaro. Ora il gruppo è al completo e ha l’obbiettivo di esprimere la propria musica ad un pubblico di ogni età. La band ha un vasto repertorio che spazia dal rock,hard rock,punk e riproduce grandi brani di vari gruppi tra cui:  Evanescence, Joahn Jett, The knack, Muse, Anouk, Misfits, Bon Jovi, Cranberries, The Darkness, Queen, Red Hot Chilly Peppers, Blur, Offspring, Peter Punk, Nightwish, Ozzy Osbourne…ect.
Il gruppo, insieme agli altrettanto giovani “Bus Stop”, è stato protagonista di un sensazionale concerto al Lido di Fano denominato “Goodbye Summer Festival 2011″, dove ha fatto ballare per ore gli spettatori sulle note delle più famose canzoni rock. Si è inoltre esibito presso i migliori locali del lungomare di Fano, come al Docks 27, arrivando anche a partecipare alla Festa della Musica a Marotta. I giovani musicisti hanno in programma di suonare persino ad un matrimonio (ad aprile) e  stanno lavorando su pezzi di propria composizione.
Gli Squid in Progress tuttora si esibiscono con regolarità e con grande successo ma sopratutto con sano divertimento. Presentiamo i membri del gruppo: Arianna Donati – Voce solista- Jacopo Mascarucci – chitarra ritmica e voce -  Matteo Porfiri – Chitarra solista – Lorenzo Missaglia – Tastiere  Nicola Porfiri – Basso-  Marco Mingucci – Batteria.


OLTREFANO.it: Al Kiss di Mondavio i Riciclato Circomusicale con l’ElettroDomestical Tour

Scritto da MARCO
Fonte: http://www.oltrefano.it/2011/11/25/al-kiss-di-mondavio-i-riciclato-circomusicale-con-lelettrodomestical-tour/

riciclato

Ancora una grande serata di musica al Kiss. Sabato 26 novembre, a partire dalle ore 23, nel locale di San Filippo sul Cesano si esibiranno i Riciclato Circomusicale.
Chi non li conosce sino ad ora si è perso uno spettacolo a dir poco unico. Dal 2005, infatti, la band costruisce i propri strumenti con tutto ciò che voi buttereste nel cestino: cassetti che diventano chitarre, pentole e bidoni di vernice che diventano batterie e tanto altro…
Con il loro ElettroDomestical Tour danno vita ad uno spettacolo travolgente ed assolutamente innovativo. Insomma un evento da non cestinare… in tutti i sensi!

OLTREFANO.it: Fano Jazz Club: al Pala J arriva il “Felice Clemente Quartet”

Scritto da ALESSANDRO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2011/11/24/fano-jazz-club-al-pala-j-arriva-il-felice-clemente-quartet/

felice clemente quartet

Dopo il successo della seconda serata, con l’affollata esibizione del quartetto diMarco Pacassoni (special guest Amik Guerra), sabato nuovo appuntamento della stagione invernale del Jazz Club organizzato dal Fano Jazz Network, in collaborazione con Porto Marina dei Cesari- J Lounge Bar & Restaurant.
Sul palco del Pala J, sabato 26 novembre, sarà di scena  il Felice Clemente Quartetper la presentazione del Cd “Nuvole di Carta”,  a cui la più prestigiosa rivista americana di jazz, Down Beat, ha attribuito ben 4 stelle, giudicandolo come uno dei lavori discografici più interessanti della nuova scena musicale Italiana e non solo.  Con Felice Clemente (sax tenore, sax soprano), ci saranno anche Massimo Colombo(piano); Giulio Corini  (contrabbasso); Massimo Manzi   (batteria).
“Nuvole di carta – come spiega lo stesso Clemente – è un sentito omaggio a un giovane amico che ci ha lasciato tre anni fa; un ragazzo di grande ricchezza d’animo, con tanti progetti che avrebbe voluto realizzare. A lui e ai suoi sogni è dedicato questo lavoro, il cui titolo, Nuvole di carta, allude proprio alla fusione tra i sogni (le nuvole) e la loro realizzazione (la carta), come se, in qualche modo, con le mie note io abbia voluto dar forma ai suoi desideri a occhi aperti”.
“Le nuvole – racconta ancora Clemente – assumono così la forma dei nostri sogni che, col passare della vita e delle esperienze, mutano, delineando contorni sempre diversi e più complessi, a volte anche più semplici, ma in continuo movimento. Il viaggio attraverso i brani di questo disco vorrebbe sciogliere questa dolorosa fissità affidandosi a quella magia della musica capace a volte di trasformare in miele anche l’ultima goccia della clessidra”
La rassegna è inserita nel circuito Regionale Marche Jazz Network di cui fanno parte:Ancona Jazz, Fano Jazz Network, Tam e Musicamdo Jazz.
Il Pala J apre alle ore 20,00 e sarà possibile cenare al buffet, curato dal Ristorante J Lounge, nonché degustare i vini di Cosimo Tomassini.
Info e prenotazioni: info@fanojazz.org, tel 0721 803043, cell. 342 0601568

OLTREFANO.it: Coro Polifonico Malatestiano, Domenico Bernabei è il nuovo presidente: eletto anche il consiglio direttivo

Scritto da ALESSANDRO
Fonte: http://www.oltrefano.it/2011/11/24/coro-polifonico-malatestiano-domenico-bernabei-e-il-nuovo-presidente-eletto-anche-il-consiglio-direttivo/

coro polifonico malatestiano fano

Martedì 15 novembre si sono svolte le elezioni per il Consiglio Direttivo e il nuovo Presidente del Coro Polifonico Malatestiano. L’impegno infaticabile del Presidente uscente Alberico Sanchioni ha reso il Coro una presenza artistica importante nella nostra città. “Le numerose trasferte che ci hanno permesso di testimoniare la cultura musicale italiana in Europa e nel mondo – si legge in un comunicato - sono state realizzate grazie alla rete di contatti istituzionali creata dal Presidente e dai precedenti Consigli. Grazie, Alberico, Stefano, Giuseppina, Matteo, Maria Laura e Luigi, a nome del nuovo giovane Presidente Domenico Bernabei e del Consiglio Direttivo composto da Paolo Del Signore, Gabriele Ciaschini, Benedetta Verdini e Alessandra Filippetti.L’obiettivo del nuovo gruppo di lavoro si orienta ad essere un progetto di continuità sulla vocalità, sulla qualità artistica del repertorio, sulla proposta di concerti in grado di coinvolgere emotivamente. Il Coro, diretto dal  Maestro Francesco Santini, desidera corrispondere alle aspettative del pubblico a cui esprimiamo profonda gratitudine per l’interesse e la simpatia con cui ha seguito la nostra storia, le nostre esibizioni e per la partecipazione costante all’Incontro  Internazionale Polifonico. Il Coro è sempre alla ricerca di persone che amino la polifonia, il canto corale; ricordiamo a chi fosse interessato che le prove del Coro si svolgono ogni martedì e giovedì dalle ore 21.30 presso la Sede di Via Arco d’Augusto 39.
Per informazioni ulteriori rivolegersi ai seguenti contatti:coromalatestiano@gmail.com0721805052, 3355872536.



OLTREFANO.it: Teatro della Fortuna, si apre la Stagione Lirico Sinfonica: ospite d’eccezione Bocelli

Scritto da ALESSANDRO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2011/11/17/teatro-della-fortuna-si-apre-la-stagione-lirico-sinfonica-ospite-deccezione-bocelli/

Andrea Bocelli - tenore

Da domenica 20 novembre alle 10.00 il Botteghino del Teatro della Fortuna inizia la vendita degli abbonamenti della Stagione Lirico Sinfonica‘11’12. Due settimane di campagna abbonamenti (fino a domenica 4 dicembre inclusa) per una stagione musicale che punta all’eccellenza per la qualità e la grandezza dei suoi protagonisti, tutti artisti italiani di fama mondiale che hanno aderito al grande progetto di rinnovamento della Fondazione Teatro fanese.
Una proposta musicale ricchissima anche per il numero di spettacoli previsti: due opere verdiane, Nabucco e La traviata, e nove concerti con protagonisti tante stelle del firmamento musicale, per un totale di undici appuntamenti (di cui sette in abbonamento).
Grandiosa apertura il 7 dicembre con Nabucco (replica sabato 10 dicembre), nuova produzione del Teatro della Fortuna, diretta da Massimo Gasparon alla regia e Roberto Parmeggiani sul podio che dirigono il baritono Giovanni Meoni nel ruolo del titolo, una delle ultime scoperte di Riccardo Muti, il tenore Luca Canonici, nella parte di Ismaele, gradito ritorno al Teatro della Fortuna, il grande basso Michele Pertusi che si preannuncia uno strepitoso Zaccaria, il soprano Paoletta Marrocu in uno dei suoi cavalli di battaglia, il ruolo di Abigaille, e il mezzosoprano Agata Bienkowska che debutta nel ruolo di Fenena. Il 20 e 22 marzo andrà in scena La traviata, altro classico verdiano, diretta da Beppe de Tomasi e da Roberto Parmeggiani. Anche qui un cast stellare con il soprano Eva Mei nel ruolo del titolo che ha portato in tanti teatri italiani e stranieri; con lei il grande tenore Antonino Siragusa, per la prima volta nel ruolo di Alfredo, e Roberto De Candia, baritono fornito di grandi doti attoriali, nel ruolo di Germont.
Nel mezzo appuntamenti da non perdere con straordinari protagonisti: il 29 dicembre Luciana D’intino, mezzosoprano tra i migliori al mondo, presenta Spirituals in Lied; il 1° gennaio Concerto di Capodanno (fuori abbonamento) con il pianoforte solista di Roberto Cappello e l’Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta dal M° Parmeggiani; il 26 febbraio Agata Bienkowska e il grande baritono buffo Bruno Praticò, sono i protagonisti di una serata incentrata su Pulcinella di Stravinskij; il 4 aprile torna il violino virtuoso di Massimo Quarta, anche direttore d’orchestra con un Concerto di Cajkovskij e una Sinfonia di Brahms; il 20 aprile ancora Praticò con Gian Luca Pasolini propongono i Carmina Burana di Orff. La stagione si chiude con un omaggio e tre protagonisti assoluti della scena internazionale: il 18 maggio torna il Premio Bigonzi (fuori abbonamento) – in ricordo dell’indimenticato violinista fanese Antonio Bigonzi -, che va al violoncellista Gabriele Geminiani; il 28 aprile, da non perdere, il concerto di Arie verdiane del basso Michele Pertusi, star internazionale, vincitore di un Grammy nel 2006; di seguito, l’8 maggio, un altro protagonista indiscusso, Marcello Giordani, tenore italiano numero uno nel mondo; la lunga stagione musicale terminerà il 6 giugno con una delle sue più preziose gemme, il grande Andrea Bocelli protagonista con Gianfranco Montresor di una splendida Messa di Gloria di Puccini diretta da Marcello Rota.
Campagna abbonamenti: 20 novembre – 4 dicembre 2011
Botteghino Teatro della Fortuna 0721.800750 | botteghino@teatrodellafortuna.it.

OLTREFANO.it: Mondolfo, uno spazio per le band del territorio: riapre la “Casa della Musica”

Scritto da ALESSANDRO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2011/11/17/mondolfo-uno-spazio-per-le-band-del-territorio-riapre-la-casa-della-musica/

corrado paolinelli

L’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Mondolfo dott. Corrado Paolinelli,annuncia la riapertura del “CDM”, ovvero la “Casa della Musica”, situata a Marotta di Mondolfo in Via Litoranea 156/e la sera di lunedì 21 novembre.
“Quest’anno si inaugura una stagione davvero nuova per la CDM”, esordiscePaolinelli, “una casa aperta a chi ama la musica e si diletta a suonare e ad ascoltare diversi generi musicali come solista o in compagnia di un gruppo”. “La CDM avrà da quest’anno un orario molto più accattivante per tutti quei giovani del territorio comunale e dei comuni limitrofi che vorranno provare a suonare in una sala insonorizzata con a disposizione una batteria, un impianto voce ed un sistema di amplificazione idoneo per fare prove in piena autonomia e tranquillità”. La novità del 2011 è il grande apporto dato dall’associazione Wake Up di Marotta che si è resa disponibile a gestire gli spazi della Casa della Musica dal lunedì al giovedì dalle ore 20.00 alle ore 24.00 ed il sabato dalle 15.00 alle 19.00 con obbligo di prenotazione.“In effetti”, prosegue l’Assessore Paolinelli, “l’Amministrazione ha creduto opportuno ampliare l’orario di utilizzo della Casa e diversificare le tariffe di utilizzo dello stabile con le sue strumentazioni offrendo tariffe agevolate per i residenti visto che nel nostro territorio comunale sono diverse le realtà musicali che animano le serate dei locali e che si ritrovano insieme per fare buona musica”.
“La CDM sarà un luogo di incontro e di confronto, un luogo che potrà far nascere anche nuove collaborazioni”, ci ricorda il presidente di Wake Up Cesare Tonelli, “un luogo aperto a contaminazioni musicali e alla conoscenza dei giovani anche minorenni del territorio”.
In effetti, il regolamento della CDM prevede alcune clausole fondamentali per il corretto funzionamento della struttura, prosegue Tonelli: “I giovani non residenti nel Comune dovranno pagare € 8 ogni ora di utilizzo della sala mentre per i residenti le tariffe variano da € 6 all’ora per i maggiorenni singoli o a gruppi ad € 4 per i minorenni singoli o a gruppi. Mentre per i non residenti sarà necessaria la prenotazione della stanza almeno una settimana prima ricordando che lo stesso gruppo non potrà utilizzarla più di due volte alla settimana”. L’Assessore Paolinelli soddisfatto della proficua collaborazione con l’associazione Wake Up di Marotta ricorda che “è stato grande l’impegno profuso per aumentare la qualità del servizio offerto aumentando di molto le ore di apertura e diminuendo sensibilmente i costi di gestione essendo direttamente proporzionali all’utilizzo della Casa che verrà utilizzata solo con un’attività programmata”. Per maggiori informazioni anche più dettagliate si può visitare il sitowww.wakeupmarotta.com o scrivere a info@wakeupmarotta.com o telefonare al n.347.3540486.

OLTREFANO.it: Il Kiss di Mondavio spalanca le porte alla musica d’autore: concerto di Lorenzo Artegiani duo e Matteo Della Schiava

Scritto da MARCO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2011/11/17/il-kiss-di-mondavio-spalanca-le-porte-alla-musica-dautore-concerto-di-lorenzo-artegiani-duo-e-matteo-della-schiava/

mondavio kiss-artegiani e della schiava

Il Kiss di San Filippo sul Cesano, locale dove la musica live è di casa ogni week-end, spalanca questo finesettimana le porte alla musica d’autore.
Quella di venerdì 18 novembre è una serata assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati di musica italiana, originale ed autentica, che sa trasmettere emozioni.
Musica e parole che provengono dall’anima quelle di Lorenzo Artegiani, cantautore senigalliese, che sarà accompagnato alle percussioni da Valerio Trivisonno, e di Matteo Della Schiava, artista friulano. La musica al Kiss non ha davvero confini!
Lorenzo Artegiani
Autore, compositore e cantante vanta partecipazioni importanti a festival nazionali come Music Village, Tour Music Fest, al Mei di Faenza. Il suo album “Perché no?” va in onda su Caterpillar di Radio 2 Rai e Radio 1 Rai. Collabora con l’Università di Urbino nel corso estivo di cultura italiana.
La sua voce è limpida e piena di armonici e i suoi testi ricchi di figure metaforiche magistralmente mescolate insieme con grande ironia
Recentemente ha partecipato ed è entrato nella rosa dei dodici vincitori del concorso Musica Controcorrente assieme alle percussioni di Valerio Trivisonno, collaboratore di cui si avvale in quest’ultimo periodo artistico e che ritroveremo sul palco del Kiss a fianco del cantautore senigalliese.
Matteo Della Schiava
Il giovane cantautore friulano studia presso il Dams di Gorizia e intraprende da subito il percorso artistico, dedicandosi al teatro e alla realizzazione di cortometraggi. Ma ben presto percepisce che la forma più vicina a lui di espressione è la musica
La vera svolta per Matteo arriva trasferitosi a Roma dove l’artista inizia ad esprimersi in strada e riesce davvero a captare quella semplicità e genuinità che al nostro logorante tempo manca. Le sue composizioni sono brillanti e ricche di sentimento nonché di una sferzante ironia. A breve il suo secondo lavoro.
L’ingresso è libero.



OLTREFANO.it: Musica, “Finally”: al Pala J Marco Pacassoni presenta il suo primo disco

Scritto da ALESSANDRO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2011/11/15/musica-finally-al-pala-j-marco-pacassoni-presenta-il-suo-primo-disco/

marco pacassoni finally

Dopo il successo della prima serata, con l’affollata esibizione del trio di Antonio Faraò,venerdì 18 novembre (ore 21.45), secondo appuntamento della rassegna invernale organizzata dal Fano Jazz Network, in collaborazione con Porto Marina dei Cesari- J Lounge Bar & Restaurant.
Al Pala J di Marina dei Cesari, teatro ideale per gli appuntamenti con la musica di qualità, è in programma l’attesa esibizione delMarco Pacassoni Quartet (special guest Amik Guerra), con la presentazione del disco  “Finally”. Formazione capitana dal marimbista e vibrafonista fanese, il Pacassoni Quartet si avvale nell’occasione della presenza prestigiosa del trombettista e flicornista  Cubano Amik Guerra.
Sul palco del Pala J saliranno Marco Pacassoni (marimba e vibrafono); Enzo Bocciero (piano e tastiere);  Giacomo Dominici  (contrabbasso); Filippo Lattanzi(batteria).
“Finally…” è il titolo del  primo disco da leader di Marco Pacassoni. dove si  ripercorrono  un po’ tutti i generi che hanno influenzato Pacassoni durante la sua esperienza musicale iniziata circa 20 anni fa. Dallo swing al latin jazz; dal funky al pop; dal tango al contemporary jazz. Finally è un “progetto” dove la creatività musicale è l’assoluta protagonista. 
L’approccio alla musica di Marco comincia nel lontano 1987, all’età di appena sei anni, influenzato dallo zio Carlo già batterista. A dieci anni spinto dal padre inizia lo studio delle percussioni al Conservatorio G. Rossini di Pesaro, dove nel 2001 si diploma con il massimo dei voti. Nel corso di questo periodo partecipa, in diverse città d’Italia, a molteplici stages, clinics e seminari di musica jazz e contemporanea, tenuti da importanti musicisti internazionali ricevendo diplomi, idoneità e borse di studio. Gli studi musicali di Marco proseguono poi al Berklee College Of Music di Boston dove si specializza con Gary Burton in vibrafono e marimba e nel 2004 si laurea con il massimo dei voti in “Professional music”. Oggi Marco ha una intensa attività musicale che si articola fra concerti, didattica, seminari sia in Europa sia in America, dove recentemente ha tenuto masterclass/concerto alla University of Minnesota, Akron University, Youngstown State University, Eastman College of Music di Rochester. Marco è responsabile Sezione Armonia e Composizione presso Accademia di musica moderna e responsabile Italia Berklee College of Music. In questo concerto di presentazione Pacassoni schiera tutti i musicisti che hanno partecipato alla registrazione di “Finally” compreso come detto, una delle star della tromba internazionale del momento: Amik Guerra.
La rassegna è inserita nel circuito Regionale Marche Jazz Network di cui fanno parte: Ancona Jazz, Fano Jazz Network, Tam e Musicamdo Jazz.
Il Pala J apre alle ore 20,00 e sarà possibile cenare al buffet, curato dal Ristorante J Lounge, nonché degustare i vini di Cosimo Tomassini.
Info e prenotazioni: info@fanojazz.org, tel 0721 803043, cell. 342 0601568

OLTREFANO.it: Lucrezia, si rivivono le atmosfere swing degli anni ’40 con i “Goldswingers”

Scritto da ALESSANDRO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2011/11/15/lucrezia-si-rivivono-le-atmosfere-swing-degli-anni-40-con-i-goldswingers/

the goldswingers

Alle ore 19:00 di domenica 20 novembre 2011, alla Pasticceria Caffetteria “Dolce Idea” di Lucrezia di Cartoceto (sulla via Flaminia) si esibiranno The Goldswingers: Sabrina Angelini, voce, Ippolito Lamedica, sax baritono, Luca Bernardi, chitarra,Paolo Casisa, batteria e vibrafono.
Le più belle canzoni Swing degli anni ’30, ’40 e ’50 sono il repertorio di questo quartetto che interpreta i successi di Nat King Cole, Dinah Washington, Cole Porter, Billie Holiday, Fats Waller e tanti altri artisti americani dell’epoca. L’affascinante Sabrina Angelini, supportata dai tre musicisti, trasporta il pubblico nella magica e raffinata atmosfera presente nei locali americani di quegli anni. La cantante milanese è nota per quella sua grande dote musicale, oltre ovviamente alla splendida voce, di saper interpretare le melodie con un raffinato effetto swing, attraverso cioè meditati ritardi che creano così in modo sottile una costante tensione ritmica.Il suo stile dona alla band un mood caratteristico che ben si sposa con la ruvidezza del sax baritono di Ippolito Lamedica e con il suono cristallino del vibrafono di Paolo Casisa, impegnato anche alla batteria. Gli ottimi arrangiamenti ritmici del chitarrista Luca Bernardi permettono al gruppo di fare a meno del contrabbasso. Quando la musica diventa eleganza…The Goldswingers.