OLTREFANO.it: Fano, si è svolto il tradizionale saggio di Natale della Scuola di Musica “R. Bramucci”

Scritto da ALESSANDRO
Fonte:  


scuola di musica


“Domenica 18 dicembre -  sottolinea Luca Ferretti -l ’Auditorium del Coro Polifonico ‘Malatestiano’ (Via Arco d’Augusto – 39, gentilmente concesso) ha ospitato il tradizionale ‘Saggio di Natale’ degli allievi della Scuola di Musica ‘R. Bramucci’ dell’A.Ge. (Associazione Genitori) – Fano. Per consentire ai numerosi allievi di potersi esibire tutti, da alcuni anni il Saggio viene suddiviso in due tranche: la mattinata, prevalentemente dedita alla musica classica e la pomeridiana, incentrata sul repertorio moderno e contemporaneo. Nell’occasione è stato presentato il nuovo corso di ‘Flauto traverso’ attivato per l’anno scolastico 2011-2012 (datava oltre un ventennio, la sua assenza), diretto dal M° Antonio Martino; si è inoltre diffusamente parlato del nuovo insegnamento di avviamento alla chitarra a domicilio (docente: Giovanni La Tegola) rivolto ad allievi di tutte le età con problemi a recarsi in sede e residenti nelle zone periferiche di Fano (verso la città di Pesaro, essa compresa), di quello di ‘Canto lirico e moderno’ (docente: Chiara Moschini), nonché del nuovo insegnante del corso di ‘Avviamento alla chitarra’ (in sede; docente: Ruben Santoro) pensato per bambini/ragazzi/adulti che abbracciano per la prima volta questo strumento. Non si può non far menzione  della famiglia Dolci, in cui entrambi genitori hanno coadiuvato i piccoli figli Lucilla ed Enrico all’esecuzione di alcuni brani e del duo Katia & Silvio Camboni (padre & figlia), alla loro prima esperienza musicale. Quest’anno gli auguri di ‘Buon Natale’ sono stati affidati ad un gruppo di allievi di tre corsi differenti, i quali hanno eseguito ‘Jingle Bell Rock’: Giovanni Berloni (basso), Federica Campanelli (chitarra acustica), Monia Costantini (voce), Edoardo Fabris (chitarra acustica), Simone Salucci (chitarra elettrica)”.


OLTREFANO.it: Fano, torna il grande gospel Usa

Scritto da ALESSANDRO
Fonte: http://www.oltrefano.it/2011/12/20/fano-torna-il-grande-gospel-usa/


coro gospel nate brown

Torna la grande tradizione del gospel a Fano. Sul palco del Teatro della Fortuna, infatti, GIOVEDI’ 22 DICEMBRE (ore 21,15), grande concerto di Natale con Nat Brown & The Voices of Gospel.
Organizzato per il 14esimo anno consecutivo dal Comune di Fano (Assessorato alla cultura), in collaborazione con Fano Jazz Network, l’appuntamento propone ogni anno formazioni di grande livello artistico. Sul palco ci sarà infatti il trascinante ed eccentrico ministro musicale Nate Brown accompagnato dalle migliori voci del suo pluripremiato progetto americano Wilderness, riunite nel gruppo One Voice per una serata di grande energia vocale e spirituale. Una magica serata gospel & spirituals, intensa e coinvolgente, in grado di traghettare nel nuovo millennio lo spirito dei canti di preghiera afroamericani. Nate Brown & The Voice of Gospel è uno dei cori più apprezzati e seguiti in America. Vincitori di molti premi (una marea dal 2008 ad oggi), sono uno dei cori gospel più apprezzati negli States.
Nate Brown, in particolare, è uno degli esponenti di spicco della nuova scena gospel americana e, direttamente dalla Faith Baptist Missionary Church di Washington DC,arriva a Fano a distanza di due anni dal suo primo tour italiano che ha infiammato i teatri ed esaltato i tanti cultori del genere gospel & spiritual. Diplomato in sassofono, Nate Brown ha contribuito al successo della Duke Ellington Jazz Band con cui si è esibito anche in Inghilterra, Francia, Belgio e Canada. Ha inoltre suonato al fianco di musicisti di primo piano come Wynton Marsalis, Roy Hargroove, Tony Terry, Tyron Powell e Ketter Betts.
Oggi è uno dei più trascinanti ministri musicali della scena gospel a stelle e strisce. I suoi Nate Brown & Wilderness, nati nel 2003, sono infatti uno dei cori gospel più apprezzati, premiati e seguiti d’America. Assieme alla moglie ha anche fondato il progetto Gentle Giant Ministries con l’obiettivo di promuovere l’integrità artistica nell’industria musicale gospel americana e internazionale. Ogni anno dedica un tour natalizio all’Europa con il progetto Nate Brown & One Voice, per il quale seleziona le migliori voci tra quelle dei 25 coristi dei Wilderness, formazione di grande energia vocale e spirituale, in grado di emozionare e coinvolgere il pubblico di ogni età.
Con Nate Brown nelle vesti di direttore, ci saranno anche Chris Leach, Justine Blair, Judy Brown, Michelle Orr, Leah Leach.
Per info e biglietti, Botteghino del Teatro della Fortuna (0721-800750). Costo dei biglietti: settore A euro 20; settore B, euro 16. Riduzione (fino a 25 anni). Settore A: 15 euro; settore B: 12 euro.


OLTREFANO.it: Concerto di Capodanno: al Teatro della Fortuna le musiche di Čajkovskij

Scritto da ALESSANDRO
Fonte: http://www.oltrefano.it/2011/12/20/concerto-di-capodanno-al-teatro-della-fortuna-le-musiche-di-cajkovskij/


conf stampa concerto capodanno fano 2011

E’ stato presentato questa mattina, nella Sala della Concordia del Comune di Fano, ilconcerto di capodanno che si terrà il 1 gennaio alle ore 17:00 al Teatro della Fortuna. Presenti l’assessore alla Cultura Franco Mancinelli, il presidente dell’orchestra sinfonica Rossini Saul Salucci, il direttore d’orchestra Roberto Parmeggiani e il vicepresidente della Fondazione Teatro Manuela Isotti.
“Quest’anno il tradizionale Concerto degli Auguri è stato collocato a capodanno e grazie alla collaborazione tra assessorato e fondazione – spiega Mancinelli -. Sarà proposto un programma davvero straordinario. Di Čajkovskij saranno proposti il celeberrimo Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra e la suite tratta dal balletto Il lago dei cigni. Interprete d’eccezione il pianista Roberto Cappello vincitore del Premio Busoni e oggi direttore del Conservatorio di Parma”.
“L’orchestra sarà composta da circa 50 elementi s- spiega Saul Salucci – e dopo il grande successo ottenuto con il Nabucco siamo orgogliosi di poter ospitare nella nostra città un pianista come Cappello, considerato uno dei migliori al mondo. Finalmente Fano, come Vienna e Venezia, ha il suo concerto di Capodanno”.
“La nostra è una grande città e ci sentiamo in dovere di fare le cose in grande – dichiara Manuela Isotti -. L’ottimo lavoro della Fondazione Teatro si dimostra ancora una volta, con un concerto eccezionale proposto a prezzi contenutissimi e popolari,per poter permettere a tutti di potervi assistere”.
Le biglietterie saranno aperte tutti i giorni esclusi i festivi dalle 17:30 alle 19:30, mercoledì e sabato anche dalle 10:00 alle 12:00. Nei giorni di spettacolo dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:30 in poi. Posto unico 10 euro, ridotto (per under 25 e over 65) 8 euro.
Per informazioni: COMUNE DI FANO – Assessorato alla Cultura, SETTORE CULTURA U.O. Attività Culturali Tel. 0721 887412. FONDAZIONE TEATRO DELLA FORTUNA Tel. 0721 827092 – 830742.  ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI Tel. 0721 580094.

OLTREFANO.it: Sono aperte le iscrizioni per il nuovo “Pepper Sound Music Contest”

Scritto da ALESSANDRO
Fonte: http://www.oltrefano.it/2011/12/20/sono-aperte-le-iscrizioni-per-il-nuovo-pepper-sound-music-contest/#comment-3575

conf stampa pepper music contest fano 2011


Il Makkeroni Rocking Contest cambia nome e si rinnova totalmente. E’ stato presentato questa mattina il  “Pepper Sound Music Contest”, nuovo concorso musicale invernale dedicato alle band emergenti del nostro territorio, realizzato dall’assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con l’associazione Fano Music Lab, la cooperativa Crescere e la Casa della Musica. Presenti l’assessoreLuca Serflippi, Francesco Resta e Mirko Cecchetelli della Casa della Musica e il presidente dell’associazione Fano Music Lab Andrea Iacomucci.
Il concorso è rivolto ai giovani gruppi del territorio che fanno parte della provincia di Pesaro e Urbino, hanno un’età media non superiore ai 35 anni, non hanno contratti in essere con major discografiche e che eseguono cover. Il concorso inizierà il 19 gennaio 2o12 al Vanilla Musica Club di Fano e terminerà il 22 marzo 2012.
Nell’arco di ogni serata si esibiranno 3 gruppi per un totale di 24 gruppi partecipanti, di cui 6 apparterranno alla categoria under 21 (età media del gruppo non superiore a 21 anni). Nel mese di gennaio le serate previste sono quelle del 19 e del 26, perfebbraio il 2 il 9 il 16 e il 23 e per finire a marzo il e il 15, prima della finalissimaprevista per il 22.
Le iscrizioni sono attive da oggi e terminano il 9 gennaio 2012 alle ore 8:00. L’iscrizione può essere effettuata tramite mail all’indirizzocasadellamusica@rocketmail.com indicando nome della band, nome, cognome ed età di tutti i componenti, una scheda tecnica ed una biografia del gruppo specificando anche un recapito telefonico e un indirizzo e mail di riferimento. Le band dovranno inviare un file audio oppure un file audio-video di un brano che verrà successivamente pubblicato sulla pagina facebook “Pepper Sound Music Contest”. Inoltre il gruppo dovrà segnalare un eventuale link (myspace, twitter, etc) per permettere allo staff di visionare ulteriore materiale. In questa prima fase di selezione si terrà conto anche del voto della giuria popolare che, tramite il tasto “mi piace” di facebook, potrà esprimere la propria preferenza che influirà per il 30% insieme al voto di una giuria tecnica che coprirà il restante 70% (ogni 20 “mi piace” vale 1 punto, per un massimo di 30 punti). La partecipazione è totalmente gratuita.
Nel corso delle serate verranno poi selezionate, esclusivamente tramite giuria popolare, le 6 band che avranno accesso alle semifinali, durante le quali i 2 gruppi più votati accederanno alla finalissima, alla quale sarà presente anche una giuria tecnica. Ogni serata prevede l’esibizione di 3 gruppi che avranno a disposizione 35 minuti durante i quali potranno eseguire cover di propria scelta.
Il gruppo vincitore della categoria generale otterrà un premio di 1000 euro offerto dal Vanilla, mentre i vincitori della categoria under 21 potranno usufruire di una registrazione gratuita di una demo presso la Casa della Musica (non superiore a 4 / 5 brani).
Il regolamento del concorso è consultabile sul sito http://www.comune.fano.ps.it.
Per ulteriori informazioni: Casa della Musica, 0721 / 828941 (lunedì, mercoledì e giovedì 16:30 – 19:30, martedì 20:30-23:30.

OLTREFANO.it: Al Teatro della Fortuna le canzoni “spirituals” della grande Luciana D’Intino

Scritto da ALESSANDRO
Fonte: http://www.oltrefano.it/2011/12/19/al-teatro-della-fortuna-le-canzoni-spirituals-della-grande-luciana-dintino/


luciana d'intino

Il Teatro della Fortuna saluta il 2011 con un appuntamento imperdibileGiovedì 29 dicembre (prime note alle 21.00) per il cartellone della Stagione Lirico Sinfonicadella Fondazione Teatro della Fortuna, il concerto Spirituals in Lied di Luciana D’Intinoil più grande mezzosoprano italiano in attività, accompagnata dal pianista jazz Armando Battiston.
Luciana D’intino è artista lirica di fama mondiale, ma pochi sanno che è anche dotata di una splendida “vena black” che coltiva fin da giovanissima insieme alla passione per i canti della tradizione afro-americana. Di origine friulana, è stata definita dal Sunday Times “la cantante più entusiasmante nel suo ruolo emersa dall’Italia degli ultimi anni”, apprezzata per i timbri caldi e la vocalità perfetta. Qualità che l’hanno portata a calcare i palcoscenici dei più prestigiosi teatri al mondo e a collaborare con i più grandi direttori d’orchestra come – solo per citarne alcuni – Levine, Maazel, Mehta, Muti, Prêtre.
Insieme ad Armando Battiston, amico e sodale di vecchia data con il quale da anni condivide questo aspetto della sua esperienza artistica, propone una serata entusiasmante con un ricco programma composto da 17 brani della tradizione negro-spirituals, la costola sacra della musica afro-americana. La sua origine risale al periodo della schiavitù del nuovo continente e, con la liberazione, entra nelle cerimonie liturgiche cristiane della popolazione nera subendo  stilisticamente le temperie musicali dei vari momenti storici che andranno ad influenzare la musica soul ed in parte il pop afro-americano. Nascono così i canti gospels, cioè ispirati testualmente a frammenti dell’antico e del nuovo testamento. Se i negro-spirituals erano anonimi, quindi autenticamente popolari, i gospel-songs  sono perlopiù d’autore.
Il programma proposto a Fano è un reverente omaggio alla musica spiritual e prevede solamente brani classici anonimi, allo scopo di evidenziare con chiarezza la forza musicale, l’intensa e primitiva spiritualità ed il pathos emotivo che si sprigionano da questi canti. Nella scaletta troviamo alcuni tra i più famosi del genere, come Wade in the waterMy Lord what a morningSwing low, sweet chariotJoshua fought the battle of Jericho, e tanti altri che sono entrati nel repertorio dei più grandi cantanti americani di tutti tempi, da Louis Armstrong ad Harry Belafonte a Dolly Parton, da Elvis Presley a B. B. King, ma anche di contemporanei come Beyonce e la mitica Eva Cassidy.
“Ciò che musicalmente nasce da questo sodalizio – spiegano i due protagonisti – non è soltanto una sintesi di due mondi musicali diversi, un’osmosi di contenuti e forme, è altresì un gesto d’amore verso la musica come linguaggio universale ed un messaggio d’amore per chiunque lo volesse accogliere.”
Info. Botteghino Teatro della Fortuna 0721.800750, botteghino@teatrodellafortuna.it.

OLTREFANO.it: Fano Jazz: al Pala J tornano i mitici “High Five”

Scritto da ALESSANDRO
Fonte: http://www.oltrefano.it/2011/12/15/fano-jazz-al-pala-j-tornano-i-mitici-high-five/


high five

Quinto attesissimo appuntamento della rassegna invernale organizzato dal Fano Jazz Network. Sul palco del Pala J di Marina dei Cesari saliranno infatti sabato 17 dicembre (ore 21.30) gli High Five, formazione di superstar che proprio al Jazz Club di Fano ha mosso i suoi primi passi nel Duemila. Un imperdibile concerto per il quale si preannuncia l’ennesimo tutto esaurito e che vedrà schierato quasi per intero la formazione del prodigioso quintetto con Fabrizio Bosso (tromba e flicorno); Daniele Scannapieco (sassofono); Luca Mannutza (pianoforte); Tommaso Scannapieco(contrabasso); Lorenzo Tucci (batteria).
 Gli High Five rappresentano una delle realtà più solide e ben riuscite dell’attuale stagione del jazz italiano.
Il segreto del loro successo risiede nell’aver saputo elaborare una musica originale traendo ispirazione dalle sonorità che affondano le radici proprio nella più sanguigna scuola hard bop, quella degli indimenticati ed indimenticabili maestri come Art Blakey e Horace Silver. Vantano due incisioni entrambe per la Via Veneto Jazz: Jazz For More(2002) e Jazz Desire del 2004.
Nella stagione d’oro del nuovo jazz più aperto e contaminato gli High Five sono artefici inoltre del successo inaspettato del crooner soul Mario Biondi, partecipando attivamente agli arrangiamenti e come formazione sia al disco Handful of Soul.
Lo swing, l’energia dell’insieme e la particolare cura per gli arrangiamenti rendono gli High Five un fenomeno unico e di grande valore come dimostra il continuo interesse da parte del pubblico.
La rassegna è inserita nel circuito Regionale Marche Jazz Network di cui fanno parte:Ancona Jazz, Fano Jazz NetworkTam e Musicamdo Jazz.
Il Pala J apre alle ore 20,00 e sarà possibile cenare al buffet, curato dal Ristorante J Lounge, nonché degustare i vini di Cosimo Tomassini.
Info e prenotazioni: info@fanojazz.org: tel.0721 803043, cell. 342 0601568