OLTREFANO.it: Domani i Modena City Ramblers in concerto ad Urbino

Scritto da ALESSANDRO

modena city ramblers

“Un grande concerto per celebrare la Festa della Liberazione rivolto ai giovani e immaginato con linguaggi nuovi, ma con la volontà di ricordare da dove veniamo e la nostra storia”. Con queste parole il segretario provinciale Pd, Marco Marchetti, ha spiegato le ragioni dell’atteso concerto dei Modena City Ramblers, previsto nella serata di martedì 24 aprile a Urbino. L’evento si terrà nella splendida cornice di Piazza Rinascimento, non più alla Fortezza Albornoz, per una questione logistica e una valutazione organizzata. “Si farà nel cuore della città per mettere in sicurezza lo spettacolo”, afferma Marchetti.
“E’ una iniziativa straordinaria per tutto il territorio provinciale, in primo luogo per l’entroterra, con un’importante significato politico e culturale” – ha esordito con orgoglio Lorenzo Ceccarini. “E’ un onore ospitarlo nella città di Urbino che è stata insignita di una medaglia d’oro per la Resistenza”. Anche il segretario comunale Pd promuove la scelta della nuova location di Piazza Rinascimento definendolo un “luogo suggestivo e affascinante, già sperimentato in altre occasioni”.
Pieno sostegno anche dall’Anpi. Il presidente Giuseppe Scherpiani è impegnato in questi giorni a viaggiare lungo tutto il territorio provinciale per gli appuntamenti promossi dall’associazione. Un plauso convito per quella di Urbino: “E’ un’iniziativa fresca, giovanile, senza retorica e con molto entusiasmo. Tra l’altro apprezzo da molto tempo i Modena City Ramblers”, precisa sorridendo Scherpiani. “C’è una forte domanda dei giovani di conoscere, voglia di ricordare ed essere i nuovi protagonisti per testimoniare i valori della Resistenza”. L’idea del concerto è senza dubbio positiva per il presidente Anpi: “Parlare attraverso la musica, tramandare una cultura popolare delle canzoni che ricordano i valori che hanno contraddistinto quella stagione”.
Sarà un grande evento, non una semplice commemorazione, precisa Marchetti. “Vogliamo dedicare il concerto a quattro persone che sono state protagoniste della lotta di Liberazione”. Partigiani, deportati e donne nella Resistenza. Il segretario democratico si riferisce a Evio Tomasucci, Risiero Pucci, Iva Antinori e Giuseppe Panico. Figure storiche di grande spessore della provincia di Pesaro e Urbino che, purtroppo, sono venute a mancare proprio negli ultimi mesi. “La ferita è ancora viva. Il compito del Pd è ricordarle per sempre” – afferma Marchetti – “Pensando a loro vogliamo tenere viva la memoria di un’intera generazione che ha dedicato la propria vita per la libertà”. D’accordo Giuseppe Scherpiani che aggiunge: “Ero legato a loro da una profonda amicizia, in particolare con Tomasucci e Panico. Avete fatto un bel gesto dedicandogli questo concerto, perché è una cosa che gli avrebbe fatto molto piacere”.
Gli ingressi al concerto saranno in via Salvalai, la via che collega la strada sotto i “torricini” adiacente al Teatro Sanzio con le scalinate che portano Piazza Rinascimento. L’apertura è prevista per le 20.30. Sarà possibile acquistare il biglietto anche la sera stessa del concerto. L’organizzazione provinciale Pd, composta da molti giovani volontari, è già al lavoro da diversi giorni per la buona riuscita della kermesse. I Modena City Ramblers saranno preceduti da i “Rossopiceno” una band emergente che tra le nuove generazioni è di gran lunga conosciuta. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un grande spettacolo. “Modena City Ramblers a Urbino” – conclude Marchetti – “e il giorno dopo saremo tutti a Pesaro per accogliere il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano”.

OLTREFANO.it: A San Costanzo il delirio musicale di Gaggi e Di Meo “Tienimi che ti tengo”

Scritto da: ALESSANDRO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2012/04/18/a-san-costanzo-il-delirio-musicale-di-gaggi-e-di-meo-tienimi-che-ti-tengo/


nicola gaggi e marco di meo

Andrà in scena sabato 21 aprile alle ore 21:15, al Teatro della Concordia di San Costanzo, lo spettacolo “Tienimi che ti tengo”, un delirio musicale “quasi” organizzato di e con Nicola Gaggi e Marco Di Meo.
“Il Teatro della Concordia è la cornice perfetta per il nuovo progetto musico-teatrale del duo Nicola Gaggi / Marco Di Meo. – interviene entusiasta l’assessore alla culturaFilippo Sorcinelli – All’interno della bomboniera di San Costanzo rivivrà per una sera il teatro-canzone di Giorgio Gaber con innesti più o meno rivisitati dei grandi successi di Jannacci o Fred Buscaglione solo per citare alcuni cantautori inseriti in questo originale spettacolo “Tienimi che ti tengo”. Interpreti Marco Di Meo, chitarra e silenzi interrotti (un vero mago della chitarra che vanta collaborazioni con Franco Cerri, Karin Mensah, Fabrizio Bosso, Henghel Gualdi, Paolo Fresu, Jack Owens, Jorma Kaukonen, Elio (Storie Tese), David Riondino, Selma Hernandes, Daniel Corzo,Donna Nowell e tanti altri, e Nicola Gaggi, voce e discorsi particolari (cantante, teatrante, attore, autore e voce della borghetti bugaron band, ideatore e direttore artistico di manifestazioni musicali come Fanote).
Da tempo immemorabile ogni tanto spuntano in teatri, locali, piccolo borghi con il loro spettacolo in bilico fra teatro, musica il tutto guidato dall’improvvisazione. Nicola Gaggi e Marco Di Meo sono un duo metafisico. Non nel senso di ultraterreno, no, anzi: sono molto terreni, ed abili conoscitori dell’universo che li circonda (vini, grappe, salumi). I due sono metafisici perchè capaci di traghettarci in una sorta di piccolo angolo lontano dal tempo e dallo spazio, dove ancora girano loschi tipi che ricordano Buscaglione, dove di facile non c’è soltanto lo whisky, ma anche i sogni di un pinguino dal cuore spezzato, l’attenta compostezza di un palo guercio, e le altre mille storie e avventure raccontate e suonate da due autentici masticatori di swing. Gaggi e Di Meo si presentano placidi e curiosi, se ne stanno a guardare il pubblico divertiti, poi d’improvviso la tranquilla coppia si getta dal ballatoio e tutti lì col naso all’insù a chiedersi come mai non caschino a terra, invece di iniziare un magico, divertente, inspiegabile volo”.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Dalle 19.30 preso il foyer del teatro aperitivo a km 0 a cura della “Grotta di Tufo”

OLTREFANO.it: A Pergola 10 anni Fottutissimi di rock ’n’ roll

Scritto da MARCO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2012/04/11/a-pergola-10-anni-fottutissimi-di-rock-%E2%80%99n%E2%80%99-roll/


the fottutissimi

Sarà una giornata speciale quella di sabato 14 aprile per i The Fottutissimi, la band pergolese-laurentina ormai conosciuta da tempo per i suoi successi anche a livello nazionale. Al Mamibù di Pergola, dalle 21, festeggeranno i loro primi dieci anni di energico e genuino rock ’n’ roll.
Con Leonardo Landi (voce e chitarra), Mattia Priori (basso) e Federico Veroli (batteria), saliranno sul palco tutti gli amici del gruppo che in questi anni li hanno supportati e hanno vissuto insieme a loro le tappe più importanti.
Per l’occasione torneranno anche a suonare con la loro formazione originale.
Era il lontano 2002 quando accesero gli amplificatori sul primo palco (Insomnia pub di Barbara), impazienti di comunicare e far scatenare con la loro musica carica di entusiasmo.
Ben presto hanno abbandonato le cover per proporre i propri testi sempre molto originali. Sono ben tre i dischi all’attivo: One day del 2007, Bad grass never dies del 2009 e, l’ultimo, RocknrollGuru dell’anno passato, attualmente tutti in vendita nei negozi e su iTunes.
I The Fottutissimi in questi dieci anni hanno vinto diversi e prestigiosi concorsi come Rock Targato Italia (a livello nazionale), Gallo d’oro (regionale), Raccomandati Festival; e sono stati finalisti nazionali del Pop rock contest e di Alternative Version.
Hanno aperto concerti importanti, partecipato a trasmissioni televisive, come Rock Tv, e radiofoniche (Radio1, Isoradio, Radio Padania), hanno fatto versare un po’ di inchiostro, anche Vanity Fair ha parlato di loro. Hanno anche sfiorato di salire sul palco dell’Ariston di Sanremo per la sezione “Nuova Generazione”.
“In dieci anni – spiega Leonardo – abbiamo parlato dei nostri guai e raccontato storie, spingendoci addirittura a disquisire su Dio. Ma in realtà ciò che veramente è cambiato è che la piccola onda è diventata grande e i pochi sostenitori sono diventati tanti leoni ruggenti pronti a sgolarsi sotto il palco, e il nostro nome ironico è diventato il marchio di fabbrica di quel vero rock ‘n’ roll che anche in italiano può funzionare. Siamo soddisfatti di aver dato un importante impulso alla musica del territorio e trasmesso emozioni a tanti ragazzi e per questo abbiamo deciso di festeggiare questi bellissimi dieci anni”.
www.thefottutissimi.it

OLTREFANO.it: A Pian di Rose la prima edizione di “Sconcerti”: la musica sotto una nuova luce

Scritto da ALESSANDRO


Fonte:  http://www.oltrefano.it/2012/04/10/a-pian-di-rose-la-prima-edizione-di-sconcerti-la-musica-sotto-una-nuova-luce/


palazzina sabatelli

Fondere la tradizione con un valore aggiunto, permettendo al pubblico di ascoltare la musica sotto una luce nuova ed agli artisti di poter unire campi d’azione apparentemente distanti ma profondamente connessi. Questo l’intento di “Sconcerti”, festival di musica, teatro e arti visive organizzato dall’Ass. Cult. Unnecessary Productions in collaborazione con Comune e Proloco di Sant’Ippolito, con il sostegno di Santori Pianoforti, Banca di Credito Cooperativo e Ristorante La Palazzina, che si terrà a Pian di Rose (Sant’Ippolito) presso il complesso dellaPalazzina Sabatelli, tutti i venerdì dal 13 al 27 aprile.
Il programma apre con “Il ritratto dell’amore”, concerto per clavicembalo e viola dell’Ensemble Les Musiciens (Fabrizio Lepri, Willem Peerik), con letture sceniche di brani di M. Twain, E. Montale e altri a cura di Federico Paino. Si prosegue il 20 marzo con “Nera come pece”, performance elettroacustica e vocale su brani di E.A. Poe prodotta dalla Unnecessary Productions (Lorenzo Binotti, Federico Paino).
Chiude la rassegna “Lux like a concert” concerto solista della pianista Roberta Pandolfi, arricchito dalle scenografie video di Francesco Costantini. In tutte le date del festival, le performances saranno affiancate da una mostra d’arte in tema con i soggetti specifici di ogni serata, che vedrà coinvolti giovani artisti locali e non.
I concerti avranno inizio tutti i venerdì alle ore 21,15, la mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 18,00. Sarà disponibile un servizio bar a cura del ristorante “La Palazzina”. Per info e prenotazioni tel. 3291042238, o scrivere a info@robertapandolfi.it.
PROGRAMMA:
Venerdì 13 Aprile 2012 – Il ritratto dell’amore
Ensemble Les Musiciens
Fabrizio Lepri, Viola da gamba
Willem Peerik, Clavicembalo
Voce recitante, Federico Paino
Letture da brani di Voltaire, Mark Twain, Eugenio Montale, Sarah Kane, Ugo Foscolo
Venerdì 20 Aprile 2012 -  Nera come pece “più di tutti i sensi acuto era l’udito”
Installazione audio su “Il cuore rivelatore” e “La maschera della Morte Rossa”
di E. A. Poe
Federico Paino, traduzione e voce recitante
Lorenzo Binotti, musiche e sound design
Venerdì 27 Aprile 2012 – Lux like a concert
Roberta Pandolfi, pianoforte
Francesco Costantini, scenografia video