Fonte: http://www.oltrefano.it/2012/03/19/una-giornata-fra-giovani-e-tanta-musica-tutto-pronto-per-il-big-bang-music-day/
Una giornata che coinvolgerà oltre 1500 studenti da tutta la provincia interamente dedicata alla musica. Si svolgerà giovedì 22 marzo, nei giardini delle succursali dell’istituto Battisti di Fano, la prima edizione del “Big Bang Music Day”, iniziativa ludico-musicale organizzata dai ragazzi dell’ITC Battisti in collaborazione con l’Itis di Urbino e il Polo Scolastico numero 3 di Fano. La grande manifestazione musicale, che avrà inizio alle ore 8:00, prevede una mattinata all’insegna del divertimento e della musica live, con le esibizioni delle “Anime Libere” di Fano, gruppo che oltre a pezzi propri propone cover di Negramaro e Vibrazioni e dei “Marlon Brando”, cover band diLigabue di Citivanova Marche. Spazio anche alla comicità con lo spettacolo di Omar Fantini, il comico di Colorando Cafè anche conduttore di “Central Station”. Ma La vera novità della giornata sarà rappresentata dal concorso “Y Factor”, gara di canto e composizione canora rivolta a tutte le scuole presieduta da una giuria tecnica capitanata dal cantautore fanese Luca Vagnini.
“Un grande evento dedicato al divertimento sano e pulito lontano da quello che siamo abituati a leggere nelle cronache - spiegano Thomas Bonci e Mattia Gambini,rappresentati del Battisti e promotori di questa inizitiva -. Il messaggio che vogliamo lanciare è quello di uno sballo positivo raggiunto attraverso la musica e la comicità. Precisiamo che questa iniziativa non nasce per perdere un giorno di scuola, ma dalla nostra precisa volontà di fare ed impegnarci per costruire qualcosa di valido e spronare la creatività giovanile”.
“Non posso fare altro che complimentarmi con questi ragazzi per l’impegno e la determinazione che hanno dimostrato – dichiara l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Fano Luca Serfilippi -. Giornate come questa non fanno altro che confermare quello che io sostengo da tempo e cioè che non tutti i giovani per dievrtirsi hanno bisogno di alcol o droga ma che è possibile anche passare qualche ora in compagnia senza farsi del male. Quanto di buono è stato fatto per organizzare questo evento è testimone che ci sono tantissimi ragazzi che hanno voglia di mettersi in gioco e di partecipare attivamente alla costruzione del proprio divertimento”.