OLTREFANO.it: I Sound of Sun vincono il Pepper Sound Music Contest

Scritto da ALESSANDRO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2012/03/24/i-sound-of-sun-vincono-il-pepper-sound-music-contest/


pepper sound music contest musicisti ed organizzatori 

Giovedì 22 marzo si è svolta la finale del concorso Pepper Sound Music Contest nel locale Vanilla Music Club di Fano. Il contest promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fano e organizzato dalla Casa Della Musica in collaborazione con Centri Giovani, Associazione Giovanile Fano Music Lab e la Cooperativa Crescere e è stato un vero successo.
Il gruppo N.R.G. si è aggiudicato il premio relativo alla categoria “under 21” che consiste in una registrazione demo gratuita presso la Casa della Musica di Fano, secondi classificati sono i “Sammy wants to fly” mentre i vincitori indiscussi della prima edizione del concorso sono i fantasiosi “Sound of Sun” di Urbino che hanno riscaldato l’intero locale con la propria musica, fatto ballare a suon di ska –reggae arrangiato tramite vari strumenti aggiudicandosi così il prezioso premio di 1000 euro gentilmente offerto dal locale Vanilla Music Club.
La manifestazione ha riscosso grande partecipazione, circa 30 le bands di tutta la provincia che si sono iscritte e 24 che hanno preso parte ufficialmente alla gara esibendosi live presso il locale, superata una prima fase di selezione.
Le bands si sono sfidate a suon di cover di artisti famosi tutti i giovedì del mese di febbraio e marzo.  Le finaliste sono state per la categoria under 21 gli  N.R.G. e per la categoria under 35 i Summy Wanst To Fly e i Sound Of Sun. Tre bands, ognuna con il proprio stile e arrangiamento musicale differente, sono riusciti a coinvolgere un pubblico di circa 500 giovani presente durante la serata che ha seguito, supportato e infine votato il migliore.
Hanno partecipato alla serata ed hanno consegnato i premi il presidente della Cooperativa Crescere Filippo Federici, l’Assessore alle Politiche giovanili Luca Serfilippi Andrea Iacomucci dell’associazione Fano Music lab.
Questi i commenti al termine della manifestazione dei vari soggetti promotori:
“Il Pepper Sound nasce per dare l’opportunità ai giovani musicisti della città e non solo di suonare in pubblico - ha commentato l’assessore Luca Serfilippi, che continua – per questo motivo abbiamo deciso quest’anno di dedicare una sezione esclusivamente per under 21, il quale ha riscosso la maggior partecipazione durante le serate. Un’altra novità positiva è stata quella di collaborare con la nascente Fano Music Lab fatta da tanti gruppi locali. Sono con il coinvolgimento diretto dei giovani della nostra città riusciremo ad ottenere grandi risultati!-
“Cooperativa Crescere è orgogliosa di aver collaborato con l’Assessorato, l’Associazione Fano Music Lab e il locale Vanilla alla realizzazione della prima edizione del concorso musicale Pepper sound music contest – si legge in una nota -. Durante le serate si sono alternati diversi gruppi della Provincia di Pesaro e Urbino con passione ed entusiasmo dimostrando l’interesse dei giovani per la musica che tutt’oggi è ancora molto viva nel nostro territorio. Da alcuni anni ci stiamo impegnando a garantire ai giovani musicisti degli spazi di protagonismo all’interno dei quali esprimere la loro creatività e il loro modo di essere. Vorremmo ringraziare tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento e tutti i ragazzi che hanno partecipato al contest rendendo più calde e coinvolgenti le serate.”
“Noi del Fano Music Lab – ha commentato il presidente Andrea Iacomucci – siamo contenti di quello che è venuto fuori da questa collaborazione. Non nego che qualche incidente di percorso ci sia stato, ma è comunque un’occasione buona per imparare dai nostri errori e riuscire comunque a organizzare qualcosa di piacevole. Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno collaborato, gli sponsor, i gruppi che hanno partecipato e quelli che, per un motivo o un altro, non son riusciti a salire sul palco”.

OLTREFANO.it: La musica incontra gli studenti: professionisti e giovanissimi insieme sul palco

Scritto da ALESSANDRO
Fonte: http://www.oltrefano.it/2012/03/20/la-musica-incontra-gli-studenti-professionisti-e-giovanissimi-insieme-sul-palco/


anime libere fano 

Si chiama “Libera la tua musica”, il progetto che l’ Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Fano sta portando avanti nell’ambito del progetto educativo“Prova a Prendermi” gestito dalla Cooperativa Crescere, che vede la collaborazione con l’Istituto scolastico G. Padalino ed il coinvolgimento di 25 ragazzi che attraverso il canale della musica e la creazione di testi inediti stanno sperimentando nelle loro capacità canore e musicali e nel loro modo di comunicare le emozioni.
Il percorso ha visto i ragazzi venire a contatto anche con il lavoro e la realtà musicale di una band fanese, le ” Anime Libere” prodotti dalla casa discografica R.C. Music Italy e presto in tour promozionale del loro ultimo album in uscita “Due passi e mezzo dalla Luna”.
All’interno del concerto delle Anime Libere che prevede già la partecipazione di migliaia di giovani all’evento, previsto per giovedì 22 Marzo (ore 9) al Big Bang Music Day (S.Lazzaro Fano) i 25 ragazzi saranno insieme attivi protagonisti avendo così l’opportunità di affiancarsi a dei professionisti e mettersi in gioco salendo su un palco d’eccezione.
I giovanissimi saranno coinvolti in un’attesissima esibizione live come coro, che farà da cornice particolare e suggestiva a uno dei pezzi della stessa band dal titolo “1000 carillon”.
“E’ stato ed è un vero piacere e soddisfazione vedere accostarsi ad un circuito professionale dei ragazzi con tanto entusiasmo e voglia di fare, sperando che possa sempre di più anche questa esperienza contribuire ad avvicinare i ragazzi al mondo creativo della musica, allontanandosi invece dal mondo dello sballo oggi molti diffuso. 1000 carillon è una canzone d’auspicio per un futuro migliore, un auspicio a preservare l’immaginazione dei ragazzi, che è cosa rara ” ha detto Francesco Resta,cantante delle Anime Libere.

Scritto da ALESSANDRO
Fonte: http://www.oltrefano.it/2012/03/19/una-giornata-fra-giovani-e-tanta-musica-tutto-pronto-per-il-big-bang-music-day/


presentazione bigbangday fano 2012 

Una giornata che coinvolgerà oltre 1500 studenti da tutta la provincia interamente dedicata alla musica. Si svolgerà giovedì 22 marzo, nei giardini delle succursali dell’istituto Battisti di Fano, la prima edizione del “Big Bang Music Day”, iniziativa ludico-musicale organizzata dai ragazzi dell’ITC Battisti in collaborazione con l’Itis di Urbino e il Polo Scolastico numero 3 di Fano. La grande manifestazione musicale, che avrà inizio alle ore 8:00, prevede una mattinata all’insegna del divertimento e della musica live, con le esibizioni delle “Anime Libere” di Fano, gruppo che oltre a pezzi propri propone cover di Negramaro e Vibrazioni e dei “Marlon Brando”, cover band diLigabue di Citivanova Marche. Spazio anche alla comicità con lo spettacolo di Omar Fantini, il comico di Colorando Cafè anche conduttore di “Central Station”.  Ma La vera novità della giornata sarà  rappresentata dal concorso “Y Factor”, gara di canto e composizione canora rivolta a tutte le scuole presieduta da una giuria tecnica capitanata dal cantautore fanese Luca Vagnini.
“Un grande evento dedicato al divertimento sano e pulito lontano da quello che siamo abituati a leggere nelle cronache - spiegano Thomas Bonci e Mattia Gambini,rappresentati del Battisti e promotori di questa inizitiva -. Il messaggio che vogliamo lanciare è quello di uno sballo positivo raggiunto attraverso la musica e la comicità. Precisiamo che questa iniziativa non nasce per perdere un giorno di scuola, ma dalla nostra precisa volontà di fare ed impegnarci per costruire qualcosa di valido e spronare la creatività giovanile”.
“Non posso fare altro che complimentarmi con questi ragazzi per l’impegno e la determinazione che hanno dimostrato – dichiara l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Fano Luca Serfilippi -. Giornate come questa non fanno altro che confermare quello che io sostengo da tempo e cioè che non tutti i giovani per dievrtirsi hanno bisogno di alcol o droga ma che è possibile anche passare qualche ora in compagnia senza farsi del male. Quanto di buono è stato fatto per organizzare questo evento è testimone che ci sono tantissimi ragazzi che hanno voglia di mettersi in gioco e di partecipare attivamente alla costruzione del proprio divertimento”.

Scritto da ALESSANDRO
Fonte: http://www.oltrefano.it/2012/03/01/fano-music-story-nel-secondo-volume-spazio-anche-per-discoteche-e-radio-libere/


discoteca arianna fano 1982 

Paolo Casisa, autore del libro “Fano Music Story” uscito nel 2010, da pochi mesi è al lavoro per realizzare il secondo volume della storia della musica moderna fanese che sarà dedicato ai musicisti locali che hanno iniziato l’attività artistica tra il 1980 e i primi anni ’90.
Nella futura pubblicazione “Fano Music Story: Gli Anni ’80″ sarà anche descritto il variegato mondo delle discoteche, dei disc jockey e delle tre radio libere locali che dalla metà degli anni ’70 in poi hanno divulgato la buona musica e fatto tendenza mutando totalmente il modo di divertirsi dei giovani. L’autore sta cercando foto, immagini ed altri documenti pubblicitari relativi alle discoteche presenti sul territorio negli anni ’70 e ’80 di seguito elencate, il materiale raccolto potrà essere inviato alla mail paolo.casisa@libero.it e sarà pubblicato nel libro che dovrebbe uscire alla fine del 2013.
DISCOTECHE: Pick Up, Kobra, Arianna e Male a Fano; Club Metauro e Boomerang a Calcinelli; Mirage club a Ponte Murello, Playa club e La Capannina a Torrette di Fano; People club e Jabi maxi-dancing a Marotta; Masai a Cagli, Carillon a Scapezzano, Piranha a Falconara, Lady Moon a Fermignano, Cioccolato a Gabicce, Play Time a Cattolica, New Jimmy a Riccione, Stork, Why Not, Eta Beta, Papillon, Derby e New Club a Pesaro; Baia degli Angeli a Gabicce.

OLTREFANO.it: Il Diavolo e l’acqua Santa: ritorno al passato a colpi di rock ‘n roll

Scritto da ALESSANDRO
Fonte:  http://www.oltrefano.it/2012/02/27/il-diavolo-e-lacqua-santa-ritorno-al-passato-a-colpi-di-rock-n-roll/


il diavolo e l'acqua santa 

Un trio divertente, giovane e dinamico, composto da apprezzatissimi musicisti in grado di far ballare qualsiasi tipo di pubblico a colpi di rock ‘n roll. Con queste parole si possono riassumere le caratteristiche principali de “Il Diavolo e l’acqua Santa”,una band che si facendo apprezzare per la sua carica e la sua preparazione tecnica in tutta la provincia e non solo. Il gruppo, composto da Diego Brancaccio al pianoforte,Thomas Reggiani chitarra e voce e Lorenzo Cecchini alla batteria, ha un repertorio musicale che spazia dai classici del rock n’ roll, alla raffinatezza dello swing, alla musica italiana popolare degli anni ’50-’60 reinterpretata in chiave booghie in associazione a  a brani inediti del trio che scuotono l’animo giovane di coloro che rivivono in questo modo gli eccezionali anni passati, mentre nei ragazzi si denota voglia di ballare e scatenarsi in un turbinio di sonorità che richiamano la libertà e la voglia di crescita dei mitici anni ’50 associati alla modernità di un sound moderno e accattivante. Il look curato nei minimi dettagli, dalla brillantina al gilet, dal papillon alla scarpa cap-toe rendono il gruppo inconfondibile e retrò. La bizzarra line-up del gruppo è il frutto di uno studiato approccio con il pubblico che unisce tre ben distinte personalità che vengono interpretate dai tre musicisti per rendere gli show del gruppo un vero e proprio spettacolo di intrattenimento non solo musicale.
“Il Diavolo e l’acqua santa” ha all’attivo numerosi concerti in tutta la regione e ha anche ottenuto brillanti riconoscimenti in una svariata serie di concorsi ai quali ha partecipato, segno evidente che il ritorno al passato non è mai una scelta antiquata,in particolare quando si parla di un genere che ha fatto storia e che ancora oggi continua a far divertire giovani e meno giovani. E allora, siete pronti a scatenarvi?
Per chi volesse rimanere aggiornato sulle attività della band è possibile consultare la pagina facebook del gruppo.